Beauty Routine Estiva: Ecco i Nostri Consigli!



Prenderci cura della nostra pelle anche durante i mesi più caldi? È possibile! Ed oggi vedremo insieme come…

Con il variare delle temperature è sempre importante adattare la nostra beauty routine per rispondere al meglio alle esigenze che ogni stagione evidenzia per la nostra pelle.

Quest’ultima è infatti l’organo più esteso del nostro corpo e svolge per noi una funzione di barriera e protezione contro gli agenti esterni, siano essi fisici, termici o chimici.

Contrariamente a quanto ci hanno sempre insegnato, la pelle non si abitua ai prodotti cosmetici ma cambia esigenze in base a fattori esterni quali temperatura e umidità.

A maggior ragione nei periodi caldi è davvero fondamentale mantenere una corretta routine, andando a monitorare l’idratazione, il rossore, eventuali comparse di brufoli e le secrezioni di sebo.

Ecco, quindi, i nostri consigli per prenderci cura della nostra pelle, anche durante questi torridi mesi estivi!

  1. Proteggiamo la nostra pelle dal sole
  2. Quanto è importante l’idratazione?
  3. Rigenerare i tessuti
  4. La beauty routine al mare

 

Proteggiamo la nostra pelle dal sole

Di questo argomento abbiamo già ampiamente discusso: è importante scegliere con cura la crema solare per evitare arrossamenti, ustioni e problemi d’invecchiamento precoce!

È fondamentale proteggere anche la pelle già abbronzata… non pensate di potervi esimere dall’applicazione della crema solo perché avete già sviluppato una meravigliosa tintarella. I raggi ultravioletti agiscono infatti in profondità, distruggendo le fibre di collagene ed elastina che sostengono l’epidermide.

A questo proposito vi rimandiamo ad un paio di articoli dedicati a questo tema in modo che possiate approfondire: qui un articolo dedicato alla scelta della crema solare, qui i nostri consigli specifici per la pelle del viso.

 

Quanto è importante l’idratazione?

Soprattutto d’estate, a causa delle alte temperature e per la maggiore esposizione al sole, il nostro corpo è sottoposto ad una maggiore e costante perdita di liquidi, alcuni dei quali eliminati attraverso la cute.

Questo fenomeno è chiamato traspirazione insensibile poiché, come dice la parola stessa, avviene senza che ce ne si renda conto.

Ecco perché è importantissimo bere molto, prevenendo disidratazione e secchezza.

L’idratazione della pelle può avvenire dall’interno (bevendo) ma anche dall’esterno, grazie all’applicazione di cosmetici adeguati!

Per questo motivo vi consigliamo di utilizzare una buona crema idratante, più fluida e fresca rispetto a quelle che utilizzate durante le stagioni più fredde. Meglio ancora quelle che non contengono, all’interno delle loro formulazioni, oli o che ne contengano in bassa percentuale.

Per le pelle più grasse si può pensare di sostituire la crema con un siero viso, prodotto più leggero e di facile assorbimento poiché concentrato di attivi che, per le loro caratteristiche intrinseche, non vanno ad appesantire la pelle.

Qui la nostra proposta per il corpo, mentre qui una specifica per il viso!

Sono utilissimi anche i tonici, da vaporizzare sul viso tutte le volte che ne sentirete la necessità. Oltre ad utilizzarli dopo la detersione quotidiana, potete infatti spruzzarli anche semplicemente per rinfrescare e reidratare la pelle.

Qui la nostra proposta che tanto abbiamo amato sin dal primo spruzzo.

 

Rigenerare i tessuti

Durante i mesi invernali la nostra pelle subisce molti stress a causa dei cambiamenti dettati dal freddo e tende ad opacizzarsi e seccarsi.

Già con l’arrivo della primavera vi suggeriamo di iniziare a rigenerare la cute utilizzando degli scrub che ci permettano di rimuovere le cellule morte e stimolare il processo di rigenerazione.

Con microgranuli di mandorle e nocciole, ecco qui uno dei prodotti più apprezzati sullo Shop di Idee dalla Natura!

Si tratta di un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, che potrà essere utilizzato indistintamente per corpo e viso. Abbiamo pensato che, soprattutto per chi avrà la fortuna di andare in vacanza, potesse essere un’ottima soluzione per ridurre il numero di cosmetici da portare in valigia.

 

La beauty routine al mare

Per riassumere quanto abbiamo detto fino ad ora, ogni giorno dovremmo regalarci del tempo per qualche piccola coccola capace di mantenere un’idratazione corretta, contrastando i raggi solari dannosi e i radicali liberi.

Ogni sera dovremmo applicare un siero nutriente o una crema fluida e, durante le nostre giornate al mare, non dimentichiamoci di seguire queste 3 semplici regole ma che possono davvero fare la differenza:

  • Usiamo sempre una crema protettiva da applicare dopo ogni bagno o, in generale, ogni due o tre ore;
  • Per tutte le donne “all’ascolto”, evitiamo di truccarci ed usare profumi! Il make-up affatica la pelle non permettendole di respirare e i profumi troppo alcolici potrebbero essere irritanti causando la comparsa di macchie scure.
  • Evitiamo di esporci al sole nelle ore più calde perché non solo sarà controproducente per la tintarella ma il rischio di ustioni e scottature sarà decisamente più elevato.

Una volta tornate a casa, dopo una bella doccia rigenerante, non dimentichiamoci di idratare la pelle per ripristinarne l’elasticità e ridonare lucentezza.

 

Speriamo con questo articolo di avervi fornito qualche spunto interessante!

Voi come vi comportante? Modificate la vostra routine in base alla stagione? Che prodotti preferite utilizzare e quali trucchetti vi aiutano a superare indenni anche queste settimane caldissime?

Vi aspettiamo nei commenti o sui nostri canali social!




 

Altri articoli che potrebbero interessarti:



Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.