Skincare Sostenibile: Crea la Tua Beauty Routine con i Nostri Consigli



Ciao ragazze!

Questa settimana volevamo affrontare un argomento leggero e darvi i nostri consigli per una skincare più sostenibile.

Abbiamo infatti ricevuto diverse richieste per capire come iniziare ad avere un approccio più amico della natura anche nella beauty routine quotidiana quindi… eccoci qui! :)

La maggior parte dei prodotti si presentano infatti con imballaggi in plastica, packaging inutili e ingredienti spesso non proprio sostenibili.

Organizzarsi al meglio per trovare delle alternative è più facile di quel che sembra e ci aiuterà sicuramente nel nostro percorso per una vita più green.

Qui gli argomenti che vedremo insieme:

  1. Quali criteri considerare nella scelta dei prodotti
  2. Come comprendere al meglio le tue esigenze
  3. I suggerimenti di Idee dalla Natura

 

Quali criteri considerare nella scelta dei prodotti

Secondo la nostra opinione, i criteri fondamentali per una scelta consapevole sono 4:

  • Gli Ingredienti;
  • La produzione;
  • Il packaging;
  • Solido o liquido?

Gli ingredienti - se stai cercando un prodotto sostenibile, sicuramente dovrai cercare una composizione con materie prime biodegradabili e priva di siliconi. Questi ultimi non solo tendono a soffocare la nostra pelle potendo provocare anche forti irritazioni ma sono l’opposto di ciò che definiamo “sostenibile” proprio perché derivanti dal petrolio.

La produzione - etica, per noi, va a braccetto con sostenibilità. Come sapete siamo sempre attente alla selezione dei nostri partner e, dove possibile, cerchiamo di prediligere piccoli produttori, Italiani, che riescano non solo a garantire la tracciabilità di ogni singola fornitura ma che condividano i nostri stessi valori: dalla scelta delle materie prime, alla produzione fino ad arrivare al prodotto finito con il suo packaging! A questo proposito vi invitiamo a leggere il nostro ultimo articolo che parla proprio di una meravigliosa collaborazione sviluppata con uno dei nostri partner (qui).

Il packaging - da evitare gli imballi in plastica e prediligere materiali più facilmente riciclabili come carta, cartone e alluminio.

Solido o liquido? - quando possibile scegli prodotti solidi: non solo scoprirai che, la maggior parte di essi, sono privi di confezioni in plastica ma, essendo concentrati, durano di più e riducono notevolmente l’impatto del trasporto!

 

Come comprendere al meglio le tue esigenze

Sembra una sciocchezza ma, capire davvero di cosa abbiamo bisogno, ci aiuterà a focalizzarci sui giusti prodotti evitando così inutili sprechi.
Pensate a quante cose avete acquistato negli ultimi anni che si sono poi rivelate fallimentari per la vostra pelle! Con il giusto “studio” preacquisto potrete quindi portare a casa SOLO ciò che fa davvero al caso vostro!

Ti suggeriamo inoltre di porti alcune domande, molto semplici, ma utilissime al fine di “fare centro”:
- Solido o liquido? E’ vero, noi suggeriamo sempre prodotti solidi (quando possibile) ma… potrebbe essere che tu proprio non riesca ad adattarti a queste formulazioni! Niente panico, cerca la tua soluzione green anche tra le alternative liquide! L’importante è saperlo.
- Consistenze corpose o leggere? Ognuno ha una preferenza in tal senso. Ad esempio, io preferisco qualcosa di leggero da usare al mattino ma, prima di andare a letto, amo coccolarmi con consistenze più corpose e “burrose” che vadano ad idratarmi in profondità durante la notte.

Insomma, le possibilità sono davvero infinite… basta solo prendersi del tempo per capire cosa vogliamo e di cosa abbiamo bisogno! :)

 

I suggerimenti di Idee dalla Natura

All’interno dello Shop trovate davvero moltissime alternative.
Il nostro suggerimento? Se non avete le idee chiare, scriveteci subito! Sapremo certamente guidarvi al meglio per trovare il prodotto perfetto per voi. :)

Trovate una vasta selezione di prodotti solidi come questo detergente viso alla rosa canina e malva o il burro struccante a base di karité e cocco e prodotti più “classici” come lo scrub con microgranuli di mandorle e nocciole nella nuovissima confezione in alluminio in esclusiva per Idee dalla Natura!

 

Insomma, speriamo davvero di avervi fornito qualche suggerimento utile almeno per un approccio più mirato ad una beauty routine più sostenibile e, se ancora non si fosse capito, il nostro scopo è proprio quello di abbattere la distanza fisica standovi accanto durante i vostri acquisti proprio come fossimo in negozio quindi… non esitate a contattarci! :)





Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.