Idee dalla Natura Sempre più Green!



Ciao ragazze!

Ed eccoci tornate con il primo articolo di questo 2022 quindi, come prima cosa, buon anno!

Stiamo attraversando un periodo complicato che ci sta sicuramente mettendo a dura prova sia fisicamente che mentalmente ma, come sempre, cerchiamo di essere ottimiste e speriamo che questo nuovo anno possa rappresentare il tanto agognato ritorno alla normalità!

Prese da questa scia di positività e buoni propositi, abbiamo deciso oggi di coinvolgervi in un progetto che stiamo portando avanti, ormai da qualche tempo, con uno dei nostri partner: Linfaderm.

Come sapete siamo sempre molto attente nella selezione dei prodotti che entreranno a far parte dello Shop di Idee dalla Natura ed uno dei pilastri per noi fondamentali è sicuramente quello legato alle aziende che andranno a fornirci le referenze.

Elasticità, voglia di migliorarsi e mettersi in gioco e spirito di ricerca rappresentano per noi dei plus fondamentali per poter iniziare una collaborazione.

Il nostro obiettivo, infatti, non è “solo” quello di potervi offrire prodotti amici dell’Ambiente e di soli brand italiani ma, come vi raccontiamo anche nel “Chi Siamo”, riuscire ad eliminare completamente la plastica dal nostro Shop entro il 2025!

Lo sappiamo, non si tratta di una sfida semplice. Ma grazie al prezioso contributo dei nostri partner ci avviciniamo ogni giorno di più al nostro sogno.

Ma vediamo insieme la nostra avventura!

 

  1. Perché questo obiettivo e per quale motivo è così difficile eliminare la plastica
  2. Cosa abbiamo fatto insieme al nostro partner
  3. Cosa è cambiato all’interno dello Shop
  4. L’ESCLUSIVA per Idee dalla Natura

 

Perché questo obiettivo e per quale motivo è così difficile eliminare la plastica

Come abbiamo discusso insieme all’interno dell’ultimo articolo dedicato alla filosofia “Plastic Free” (qui per leggerlo), per noi è diventato veramente un impegno quotidiano il fatto di poter ridurre il più possibile la plastica nelle nostre vite.

Non solo ci prodighiamo al fine di gestirla in maniera più corretta ma, quando possibile, troviamo delle alternative più sostenibili.

La sua leggerezza, impermeabilità, durabilità ed economicità hanno portato la plastica ad essere il materiale più prodotto del ventesimo secolo e, in molti ambiti, risulta ancora insostituibile poiché non c’è nulla in grado di garantire le medesime prestazioni.

Fatta questa doverosa premessa, abbiamo comunque deciso di approcciarci a tutti i nostri fornitori, nella speranza di riuscire a trovare delle alternative agli attuali packaging in plastica.

Una delle risposte più attive e proficue è arrivata, come anticipato, da parte di Linfaderm.

 

Cosa abbiamo fatto insieme al nostro partner

Come prima cosa abbiamo previsto un’importante revisione assortimentale al fine di individuare i prodotti che, più di altri, potessero fare a meno di un packaging in plastica e, così facendo, ci siamo rese conto fin da subito che un cambiamento era possibile!

La successiva domanda che ci siamo poste è stata quindi: con quale materiale andiamo a sostituire le attuali confezioni? Ebbene si! Perché, forse non sapete, che in base alla formulazione e composizione del prodotto stesso, alcuni materiali potrebbero non risultare idonei al contatto.

Dopo una serie di ricerche abbiamo individuato l’alluminio e Laura, persona magnifica che si occupa di tutte le produzioni artigianali a marchio Linfaderm, si è quindi subito prodigata per eseguire dei test in laboratorio per verificarne le performance.

L’entusiasmo è stato difficile da contenere quando io e Serena abbiamo ricevuto il tanto atteso messaggio “possiamo farlo, le analisi sono state un successo!”.

È quindi immediatamente iniziata la ricerca di un possibile fornitore di flaconi 100% in alluminio riciclabile e Made in Italy, che garantisse servizio e qualità senza però andare a stravolgere i formati già presenti.

Una volta individuato il partner, abbiamo quindi deciso di rivedere tutti i prodotti a 360° al fine di individuare ulteriori possibili migliorie.

È così che non solo abbiamo deciso di eliminare anche le scatoline in cartone che andavano a proteggere le confezioni (questo al fine di usare meno imballaggi possibili), ma Laura si è proposta di fare una rivisitazione di alcune formulazioni!

Incredibile ma vero: eliminando il colorante ci siamo ritrovate ad avere dei prodotti con INCI ancora più green rispetto a quanto già non fossero!

Insomma, non è stato semplice ma siamo convinte che tutti gli sforzi sostenuti siano stati ampiamente ripagati.

 

Cosa è cambiato all’interno dello Shop

Sullo Shop di Idee dalla Natura potrete quindi ora trovare dei prodotti con un “vestito” tutto nuovo e, come detto, 100% Plastic Free!

A parte un paio di prodotti su cui stiamo ancora lavorando, tutte le creme corpo, i bagnoschiuma, gli scrub e i burri corpo sono venduti in confezioni di alluminio.

Altri prodotti che vi stupiranno sono i balsami labbra: li avete mai visti in confezione di cartone?

Normalmente le linee in commercio che non promuovono l’uso della plastica utilizzano barattolini in alluminio o in vetro. Ma, in questi casi, si tratta di prodotti che necessariamente vanno applicati sulle labbra con le dita.

Nel nostro caso abbiamo deciso di mantenere il formato classico del burro cacao (quindi lo stick), ma di giocare con un nuovo packaging 100% in cartone che ne mantiene la praticità senza però dover necessariamente usare materiali poco eco-friendly.

Anche in questo caso non è stato semplice perché la composizione stessa del balsamo labbra ne rendeva difficile la gestione con un materiale che non fosse plastica ma, alla fine, Laura è stata strepitosa e quando ci ha proposto questa soluzione l’abbiamo immediatamente accolta con particolare entusiasmo!

 

L’ESCLUSIVA per Idee dalla Natura

Difficile dire cosa ci abbia appassionato di più di questo progetto. Forse il fatto che, per la prima volta, senza essere noi stesse produttrici abbiamo comunque trovato un vero e proprio partner con cui sviluppare un obiettivo comune per fare davvero la differenza.

Proprio per questa ragione Laura stessa ha deciso, con nostra immensa sorpresa e gratitudine, di dedicare allo Shop di Idee dalla Natura l’ESCLUSIVA su tutti i nuovi packaging! Ciò significa che tutti i prodotti Linfaderm con flacone in alluminio o cartone potete trovarli solamente qui!

 

Insomma, è stata davvero un’esperienza travolgente che ci ha dato la possibilità, in prima persona, di trovare delle soluzioni per perseguire il nostro obiettivo: Shop 100% Plastic Free entro il 2025.

Ne approfittiamo quindi per ringraziare Laura per la sua preziosissima collaborazione e per averci sostenute e supportate in questa nostra ricerca di sostenibilità!

 

E voi, cosa ne pensate? Avete già provato qualche prodotto di questa linea?

Fateci sapere nei commenti… siamo curiosissime di avere un vostro feedback!




Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.