Creme Solari: Filtri Chimici VS Filtri Minerali



Ciao Ragazze!

Oggi vorremmo parlare con voi di uno dei prodotti in assoluto più utilizzato nel periodo estivo: la crema solare.

Sia che ci troviamo in vacanza, sia che usciamo per fare una bella passeggiata, questo cosmetico dovrebbe sempre essere presente nelle nostre borse pronte all’uso.

  • Perché proteggere la pelle dai raggi del sole è così importante?
  • Esistono protezioni solari più sostenibili di altre?
  • I vantaggi dei filtri minerali

Perché proteggere la pelle dai raggi del sole è così importante?

Quante volte ci siamo sentite dire di esporci al sole con prudenza? Non so voi, ma noi un sacco di volte! Sara perché è bianca come un fantasmino e io perché mi ostinavo a fare la lucertola per 12 ore di fila per cercare di diventare più abbronzata che mai (c’è forse qualcosa di più sbagliato?!).

 

Il punto è che entrambe non ci rendevamo conto di quanto fosse importante proteggere la nostra pelle.

Un’esposizione prolungata e senza la giusta protezione, oltre a causare arrossamenti, scottature e ustioni, può realmente arrivare a danneggiare la pelle!

Nel breve periodo si parla di eritemi e disidratazione ma, a lungo andare, questo tipo di atteggiamento porterà ad un inevitabile invecchiamento della pelle.

Risultato? Comparsa di macchie (che potrebbero anche non andare più via se non ricorrendo a trattamenti specifici dal dermatologo), pelle più spenta e spessa, rughe precoci e, nella peggiore delle ipotesi, potrebbero formarsi anche dei melanomi.

 

Fortunatamente tutto questo si può evitare grazie a sane e buone abitudini:

  1. applicare la crema solare prima di esporsi;
  2. rinnovare l’applicazione più volte al giorno (soprattutto una volta usciti dall’acqua);
  3. ricordarsi di spalmare la crema anche nei punti più impensabili come orecchie e dorso del piede;
  4. scegliere il tipo di protezione più indicata alla propria pelle (a maggior ragione se si ha una carnagione chiara o si hanno molti nei);
  5. per le prime esposizioni al sole partire sempre con una protezione alta per poi, eventualmente, passare ad una più bassa;
  6. evitare di esporsi al sole diretto nelle ore più calde della giornata;
  7. se come noi avete tatuaggi… ricordatevi sempre di proteggere anche loro! ;)

 

Esistono protezioni solari più sostenibili di altre?

La risposta è sì! Ci siamo impegnate per mesi per scovare e testare quelle che a nostro avviso meritavano di essere inserite per voi all’interno dello Shop di Idee dalla Natura.

 

Il nostro obiettivo era quello di trovare dei prodotti che offrissero la stessa protezione dai raggi UVA, UVB e dalle scottature delle classiche creme solari, ma con una buona formulazione. Questo non soltanto per proteggere adeguatamente la pelle, ma anche per evitare di inquinare l’ambiente e le nostre acque!

Siamo quindi andate alla ricerca di crema solari prive di filtri chimici e di ingredienti petrolchimici, nanomateriali e conservanti. Per riassumere: che fossero a ridotto impatto ambientale!

Tutto questo, e molto di più, lo abbiamo trovato nei solari di Tea Natura.

La Crema Solare SPF 20 e la Crema Solare SPF 50 hanno, oltre alle caratteristiche esposte sopra, altri vantaggi come quello di essere adatte a tutta la famiglia (quindi anche alle pelli più delicate) e di essere indicate sia per il corpo, sia per la pelle del viso.

Un prodotto unico che risponde a diverse necessità!

Oltre ad essere facili da spalmare (quest’anno non resterai più a chiazze bianche, sdraiata sotto al sole!), sono arricchiti con l’Olio Biologico di Buriti, un olio non solo particolarmente ricco di carotenoidi e di vitamina A, ma che saprà anche prendersi cura della tua pelle mantenendola nutrita, idratata ed elastica! 

 

I vantaggi dei filtri minerali

Ma torniamo alla questione dei "filtri".
I filtri minerali, detti anche fisici o inorganici, si differenziano dai filtri chimici perché non penetrano nella pelle ma rimangono in superficie e riescono fisicamente a bloccare i raggi UVA e UVB.

In che modo? Avete presente gli specchi? Ecco, funzionano esattamente così.

La crema contiene piccole particelle minerali che riflettono, per l'appunto, i raggi del sole senza permettergli di penetrare nella pelle e, allo stesso tempo, bloccano i raggi UVA e UVB.

Un altro grande vantaggio della Crema Solare SPF 20 e della Crema Solare SPF 50  è quello di contenere come schermante fisico l'ossido di zinco, lo stesso ingrediente che troviamo all'interno delle creme/paste protettive per il cambio pannolino dei nostri bimbi.

Al giorno d’oggi ci sono in commercio tante creme solari tra le quali scegliere e, se possiamo acquistarne una che ha un minor impatto ambientale, è più sicura per la nostra pelle perché più fotostabile e meno allergizzante… perché non preferire questa?

E voi cosa ne pensate? Fateci come sempre sapere nei commenti! ;)




Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.