Maschera Capelli: Impacchi Naturali con le Polveri!



Ciao ragazze!

Approfittando del periodo estivo, e nella speranza che molte di voi siano riuscite ad andare in vacanza al mare, abbiamo pensato di proporvi oggi alcuni suggerimenti per coccolare un pochino i vostri capelli a seguito dello stress subito durante l’esposizione al sole, al vento e al sale marino.

Oltre alle maschere per capelli già presenti in commercio (noi consigliamo sempre di usare prodotti naturali ed ecologici come questo), molte di voi non sanno che possono essere utilizzate anche le polveri per creare dei composti specifici per le nostre necessità.

Ecco quindi cosa scopriremo nell’articolo di oggi:

  • Maschera con polvere di Neem – purificante, antiforfora e contro il prurito
  • Maschera con polvere di Amla – rinforzante e anti-crespo
  • Maschera con polvere di Methi – anticaduta e sebo-regolatrice

 

1. Maschera con polvere di Neem – purificante, antiforfora e contro il prurito
(qui la nostra proposta)

Il Neem, nella tradizione Ayurvedica, viene chiamato “albero dei miracoli dell’India”. Da millenni viene infatti utilizzato per molteplici scopi essendo antibatterico, antimicotico e antivirale.
La polvere di Neem è adatta a tutti i tipi di capelli ma è particolarmente indicata in caso di forfora, prurito o per cuti grasse. Se siete quindi alla ricerca di un prodotto che possa alleviare il fastidioso prurito causato dalla salsedine o semplicemente, avendo sgarrato un pochino con l’alimentazione durante i vostri giorni di relax, vi siete ritrovate con un pochino di forfora… questo è il prodotto che fa per voi!

Vi basterà unire la polvere a dell’acqua calda (le quantità dipendono molto dalla lunghezza dei vostri capelli quindi regolatevi in base alla necessità) fino ad ottenere la consistenza di uno yogurt.
Lasciate riposare per circa 20 minuti avendo cura di coprire il contenitore e… voilà! La vostra maschera è pronta per essere applicata direttamente sui capelli asciutti o leggermente inumiditi.
Massaggiate la cute con movimenti circolari e ricoprite anche le lunghezze con il composto. Lasciate in posa almeno 30 minuti perché abbia effetto ma, doveste avere più tempo a disposizione, per un’azione più intensa potrete tenerla fino ad un’ora!

A questo punto risciacquate e, se necessario, procedete a lavare con il vostro solito shampoo. Quest’ultimo passaggio è molto soggettivo: Serena, ad esempio, si ritrova sempre con una chioma liscia e lucente che non necessita di ulteriori interventi. Io, invece, preferisco sempre dare una passata con il mio shampoo solido preferito!

 

2. Maschera con polvere di Amla – rinforzante e anti-crespo
(qui la nostra proposta)

Questa è una delle opzioni che prediligo ogni volta che torno a casa dalle vacanze al mare! I miei capelli sono molto lunghi e, per via dei trattamenti schiarenti degli ultimi 10 anni, hanno la tendenza a diventare subito stopposi e crespi.
Ed è qui che la polvere di Amla arriva in mio soccorso.

Un po' come per il Neem, preparate la pasta unendo la polvere con acqua calda, fino a raggiungere la consistenza di uno yogurt. Trascorsi 20 minuti con il contenitore coperto, la vostra maschera sarà pronta.
Anche in questo caso potrete applicarla direttamente sui capelli asciutti o leggermente umidi, sia sulla cute che sulle lunghezze.

A differenza del Neem però, per amplificare l’effetto anti-crespo e rendere i vostri capelli particolarmente morbidi e lucenti, vi consigliamo di indossare una cuffietta da doccia e lasciare il prodotto da un minimo di 20 minuti ad un massimo di 50.
Una volta trascorso il tempo necessario, risciacquate abbondantemente e, passaggio opzionale, procedete con un lavaggio.

 

3. Maschera con polvere di Methi – anticaduta e sebo-regolatrice
(qui la nostra proposta)

Per chi fosse invece alla ricerca di un prodotto per contrastare la caduta dei capelli (ebbene si, può capitare anche questo se stressiamo particolarmente il nostro cuoio capelluto!), sicuramente il prodotto più adatto è la polvere di Methi.
In questo caso però dovrete avere l’accortezza di prepararvi con anticipo perché, a differenza delle soluzioni viste insieme in precedenza, il composto con la polvere di Methi dovrà essere lasciato a riposo per tutta la notte (coprendone sempre il contenitore).

Prima di usarla dovrete frullare la pasta (anche con un minipimer andrà benissimo!) in modo da renderlo più spalmabile e, se necessario, potrete aggiungere ancora un po' di acqua calda.
Una volta applicata la maschera su cuoio capelluto e lunghezze, indossate la cuffietta e lasciate in posa per almeno 40 minuti. Per un trattamento ancora più importante (ma ricordiamo, sempre NON invasivo considerando che stiamo parlando di prodotti naturali) potete arrivare fino alle 2 ore.
Trascorso il tempo di posa potrete semplicemente risciacquare o procedere con il vostro solito shampoo.

 

Suggerimento: vogliamo lasciarvi con una piccola coccola in più, che ci concediamo quando siamo più tranquille e meno prese dal tran tran quotidiano.
Come ultimo risciacquo provate ad usare un mix di acqua e aceto (un dito d’acqua ogni mezzo litro d’acqua) con qualche goccia di olio essenziale al limone.
Vi ritroverete con capelli lisci e lucenti come mai prima!

 

E voi? Che trattamento riservate ai vostri capelli post-vacanze? Avete qualche ricetta da consigliarci?
Come sempre speriamo di leggervi nei commenti qui sotto!




Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.