Atmosfera Hygge Attraverso le Candele



Avete mai sentito parlare di Hygge?

Si tratta di un sostantivo danese e norvegese principalmente usato per descrivere un’atmosfera, un sentimento, un’azione associata ad un senso di serenità, calma e accoglienza.

Non è possibile tradurlo letteralmente in italiano ma, se la cosa vi incuriosisce, sappiate che ne hanno scritto addirittura un libro che descrive, capitolo dopo capitolo, tutte quelle azioni, abitudini e pratiche sociali che possono facilmente rendere la nostra vita più “hygge”.

Serena ed io, leggendolo, ci siamo rese conto di quanto, inconsapevolmente, avessimo già una vita piuttosto hygge o che comunque, la ricerca di quel senso di benessere e calore fosse il fil rouge che ha da sempre accompagnato le nostre giornate.

Per questo oggi vogliamo parlarvi di profumi autunnali e di candele, di sensazioni che, attraverso l’olfatto, ci permettono di ribilanciare la nostra quotidianità… ebbene si, gli esperti di Hygge, al primo posto, introducono l’uso delle candele come uno dei più potenti “stimolatori” di benessere!

 

  1. I benefici delle candele profumate
  2. Impariamo a scegliere candele naturali
  3. Cosa dobbiamo verificare in fase d’acquisto
  4. Cosa ci racconta l’osservazione della fiamma
  5. I nostri suggerimenti

 

I benefici delle candele profumate

Le candele, sprigionando le loro essenze, riescono a rendere l’atmosfera di casa molto accogliente sia per noi che per i nostri ospiti.

Io mi rendo conto di “abusarne” ma la sensazione di pace che riesco immediatamente a ritrovare anche solo osservandone la fiamma è impagabile… anche i nostri affetti, con cui spesso ci ritroviamo per condividere una serata in compagnia, ogni volta che varcano la soglia si ritrovano ad apprezzare il calore creato da queste meravigliose alleate per il nostro benessere. La frase che sentiamo ripetere più spesso è “ci sentiamo accolti, come essere a casa…”. Ebbene si, molte attenzioni possono far sentire a proprio agio un ospite ma le candele sono sicuramente uno degli elementi più preziosi!

Usando quelle naturali, con oli essenziali biologici, potremo beneficiare anche dell’aromaterapia. Molti sottovalutano ancora la questione e restano piuttosto scettici davanti a questa pratica ma, per quanto si tratti di una forma di medicina naturale che non può in alcun modo curare patologie (questo ci teniamo a specificarlo!), può certamente affiancarsi alla medicina tradizionale come supporto al fine di riportare benessere all’interno dell’organismo.

 

Impariamo a scegliere candele naturali

In commercio si trovano candele di tutti i tipi… anche molto economiche.

E’ importante però ricordare che è sempre meglio optare per candele di buona qualità!

Non dimentichiamoci che dobbiamo accenderle all’interno delle mura domestiche e dobbiamo assolutamente evitare di sprigionare sostanze dannose per la nostra salute.

E’ meglio scegliere quelle in cera d’api o cera di soia, con oli essenziali biologici. Bruciando, rilasceranno nell’aria sostanze di origine naturale senza immettere fumi e fuliggini tossici all’interno dei nostri polmoni!

 

Cosa dobbiamo verificare in fase d’acquisto

Una delle discriminanti più evidenti è il prezzo: mettiamocelo bene in testa! Se il costo della candela che ci accingiamo ad acquistare è basso, potete essere certi che non sarà mai composto da sostanze naturali!

Leggiamo poi bene l’etichetta: evitiamo di comprare candele composte da paraffina che, ricordiamo, essere un derivato del petrolio.

 

Cosa ci racconta l’osservazione della fiamma

Se una candela è composta da sostanze di buona qualità, possiamo facilmente verificarlo attraverso l’osservazione della fiamma!

Innanzitutto, durerà molto più a lungo… in secondo luogo rimarrà piuttosto bassa e costante, senza eccessivi “scoppiettamenti” (a meno che non abbiate di proposito acquistato una di quelle candele con stoppino “effetto caminetto” che allora è normale che dia origine ad uno crepitio continuo.

Le sostanze naturali sprigionate non daranno origine ad alcun bruciore ad occhi e gola (ricordo che, per un periodo, ho utilizzato candele comprate da un noto colosso dell’arredamento che però, su mio marito che è particolarmente soggetto ad allergie, risultavano devastanti! Da quando sono più attenta a quel che acquisto, anche lui ne ha tratto giovamento).

Ultimo indizio, ma non per questo meno importante, quando andrete a spegnere la fiamma una delle cose che noterete subito è la totale assenza di quel classico fumo nero con odore di bruciato molto persistente.

 

I nostri suggerimenti

Abbiamo quindi compreso che per decorare, profumare e donare benessere al nostro olfatto e alla nostra vista possiamo ricorrere ad un metodo semplice ma molto efficace.

Per questo motivo abbiamo deciso d’inserire diverse opzioni all’interno dello shop di Idee dalla Natura… dalle candele, alle gocce d’amore alle tartine (qui per vederle tutte).

Considerando l’arrivo dell’autunno, abbiamo pensato di suggerirvi candela e gocce d’amore alla crema di zucca (qui e qui), una delle nostre preferite che torna a trovare il suo spazio all’interno delle nostre case proprio in questo periodo di transizione.

Per la loro creazione è stata utilizzata cera di soia biodegradabile vegana, crema di zucca mantovana, chiodi di garofano e cannella… una volta accesa la fiamma vi sembrerà di aver appena sfornato dei biscotti!

Provare per credere!

 

E voi quali abitudini avete adottato nella vostra quotidianità per seguire uno stile di vita più Hygge?

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Candele in Cera di Soia: Perché Preferirle

Una Carezza per Mamme e Bambini

Idrolati: Cosa Sono, Utilizzi e Consigli


Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.