20 Maggio: Giornata Mondiale delle Api



Ciao ragazze!

In questi ultimi due anni abbiamo spesso sentito parlare delle api attraverso iniziative che ne ricordano l’importanza all’interno del nostro ecosistema ma ci siamo rese conto che la confusione sull’argomento è ancora tanta.

Per questo motivo, approfittando del fatto che tra pochi giorni (più precisamente il 20 maggio) ci sarà il World Bee Day, abbiamo deciso di approfondire insieme a voi l’argomento.

Ecco di cosa parleremo nell’articolo di oggi:

  1. Perché le api sono importanti?
  2. Per quale motivo è giusto divulgare l’argomento?
  3. Il World Bee Day
  4. Come dare il nostro contributo

 

Perché le api sono importanti?

Forse non tutti sanno che le api sono degli impollinatori importantissimi, il cui lavoro quotidiano consente la riproduzione di circa il 90% delle piante selvatiche presenti nell’ambiente e del 70% delle colture alimentari!

Volando di fiore in fiore assicurano la biodiversità, contribuendo al contenimento dei cambiamenti climatici e alla conservazione degli ecosistemi. Chi lo avrebbe mai detto che dei così piccoli insetti potessero essere così importanti!

Le conseguenze della scomparsa delle api dal pianeta sono davvero enormi: molti degli alimenti che consumiamo quotidianamente non sarebbero più disponibili, la biodiversità cesserebbe di esistere così come la conosciamo oggi e, a causa dell’abuso di agrofarmaci e delle pratiche di agricoltura intensiva, si arriverebbe ad un impoverimento degli habitat naturali.

 

Per quale motivo è giusto divulgare l’argomento?

Semplice! Purtroppo, non tutti hanno avuto modo (o voglia) di approfondire il tema ma, siamo certe, con una nuova consapevolezza la maggior parte di noi inizierebbero a prestare maggiore attenzione alle proprie azioni.

Per questo siamo convinte che la sensibilizzazione debba iniziare proprio con i più piccoli, in modo che abbiano il tempo d’interiorizzare tutti quei comportamenti che andranno a supportare le api e, più in generale, l’ambiente.

Spiegare l’importanza di questi piccoli insetti ai nostri cuccioli, aiuta anche alla diffusione di tutte quelle piccole azioni amiche delle api come la piantumazione di piante e fiori nettariferi. Noi, con il piccolo Ale, abbiamo da subito deciso di impostare la nostra educazione basandola sul rispetto delle persone, degli animali e della natura e, ormai da qualche anno, ci divertiamo a cospargere in giardino i semini di “fiori per le amiche api” (così li chiama lui).

Da questa nostra abitudine ci è venuto in mente di coinvolgere tutti voi inserendo, all’interno di ogni pacco, un pochino di questi semi che potrete comodamente piantare in giardino o sul vostro balcone (chi di voi ha fatto degli ordini negli ultimi 2 mesi avrà sicuramente già ricevuto la sorpresa!).

 

Il World Bee Day

L’associazione degli apicoltori sloveni, supportata dal governo, ha intrapreso nel 2014 le prime azioni verso l’istituzione di questa ricorrenza.

Nel 2015 il loro lavoro ha ricevuto il sostegno anche di Apimondia, la più grande associazione di apicoltori a livello mondiale.

L’attività di questa campagna informativa non era solamente rivolta al grande pubblico ma anche (e soprattutto!) agli organi istituzionali e alle organizzazioni internazionali.

Nel dicembre del 2017, gli stati membri della Nazioni Unite hanno proclamato all’unanimità l’istituzione della giornata mondiale delle api, festeggiata ogni anno il 20 maggio.

Questo giorno non è stato scelto a caso. Il mese di maggio rappresenta infatti un momento di transizione sia nell’emisfero boreale, dove le api sono nel momento del loro pieno sviluppo, che australe, dove invece inizia la stagione del miele.


Curiosità: il 20 maggio è anche la data di nascita di Anton Janša, un famosissimo apicoltore sloveno, vero e proprio pioniere dell’apicoltura moderna.

 

Come dare il nostro contributo

Oltre alla già nominata divulgazione al fine di sensibilizzare quante più persone possibili su questa tematica così importante, è necessario supportare con le proprie scelte d’acquisto le realtà apistiche virtuose che si preoccupano del benessere delle proprie api e non solo della produzione massiva di miele.

Non dimentichiamoci anche della piantumazione che, come accennato, noi sosteniamo non solo in famiglia ma anche con la nostra famiglia allargata di Idee dalla Natura, dando la possibilità a tutti voi di piantare fiori nettariferi che serviranno come fonte di nutrimento per questi importantissimi amici dell’ecosistema

 

E voi? Avevate compreso l’importanza delle api?

Speriamo con questo articolo di esservi state utili e di avervi fornito qualche informazione in più in occasione del prossimo World Bee Day!


Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.