Rasoio di Sicurezza: Perché Sceglierlo e Come di Usa



Ciao ragazze!

Con l’arrivo della Festa della Mamma abbiamo ricevuto molte domande su alcuni dei nostri prodotti.

Inutile ripetere quanto questo ci faccia piacere perché, non solo riusciamo a creare un legame più stretto con voi e le vostre necessità ma, nonostante Idee dalla Natura sia un negozio online, abbiamo la possibilità di offrirvi lo stesso servizio di quando andate in negozio, imparando a conoscervi, ogni volta, un pochino di più!

Con nostra immensa sorpresa, uno degli articoli che più suscita dubbi sembra essere il rasoio di sicurezza (qui per vedere la scheda prodotto della nostra proposta in rosa).

Ecco perché oggi abbiamo deciso di approfondire insieme a voi l’argomento, sperando di riuscire a sciogliere tutte le perplessità che ancora vi bloccano dall’abbandonare i costosi e poco eco-friendly rasoi usa e getta.

 

  1. Cos’è il rasoio di sicurezza e perché sceglierlo
  2. Non solo per gli uomini
  3. I vantaggi del rasoio di sicurezza
  4. Come si usa

 

Cos’è il rasoio di sicurezza e perché sceglierlo

Il rasoio di sicurezza (detto anche a doppia lama o DE (double edge) è un tipo di rasoio inventato agli inizi del 1900 e diventato subito molto popolare grazie al suo essere estremamente maneggevole e pratico rispetto a quello a mano libera, utilizzato fino a quel momento dalla maggior parte dei barbieri.

E’ composto infatti da tre semplici parti:

  • il manico;
  • la testina;
  • il copritestina.

 

Intorno al 1970 è stato poi soppiantato dai modelli che ben conosciamo in plastica usa e getta, multilama, che però, come ben sappiamo, sono decisamente costosi (non pensate al prezzo del singolo rasoio… riflettete sulla cifra che spendete in un anno!) e per nulla amici dell’ambiente.

 

Non solo per gli uomini

Non sappiamo perché ma, parlando con voi, spesso emerge il pensiero che questi rasoi possano essere utilizzati solamente dagli uomini, per radersi.

Assolutamente sfatiamo questa credenza!

I rasoi di sicurezza sono perfetti anche per gambe, ascelle e zona bikini. Non è assolutamente un accessorio pericoloso poiché, proprio grazie alla sua conformazione, non si rischia di tagliarsi e farsi male. E’ progettato infatti con un sistema di guardia che determina la distanza fra la lama e la pelle, al fine di proteggere anche le zone più delicate.

 

I vantaggi del rasoio di sicurezza

Per quanto riguarda la rasatura, il fatto di avere una sola lama riduce moltissimo il rischio d’irritazioni, escoriazioni e formazione di brufoli.

Quando prima abbiamo parlato di “doppia lama” ci riferivamo al fatto che la lametta è esposta da entrambi i lati quindi, una volta consumata una parte, si può comodamente usare dall’altra!

Un altro enorme vantaggio di questo rasoio è la durevolezza: la versione che vi proponiamo è in ottone ma, in ogni caso, la maggior parte dei rasoi di sicurezza è comunque in acciaio. Stiamo quindi parlando di materiali che dureranno nel tempo e che vi accompagneranno quindi negli anni dovendo sostituire solamente la lametta.

Ricordiamoci che, il classico rasoio usa e getta, non è né riciclabile né compostabile e deve quindi essere gettato nell’indifferenziata.

 

Come si usa

Al primo utilizzo dovrete svitare il manico, alzare il copritestina, appoggiare la lametta utilizzando le apposite guide, richiudere con il copritestina e riavvitare il manico.

Stesso procedimento quando si desidera lavarlo e pulirlo dai residui di peli e sapone.

Per radervi, vi basterà insaponare bene la parte interessata e passare il rasoio senza applicare troppa pressione, procedendo con passaggi corti, pochi centimetri alla volta.

E’ più difficile a dirsi che a farsi ma dovrete cercare di mantenere un’inclinazione di circa 30°… vedrete che vi verrà molto naturale.

 

Speriamo in questo articolo di avervi tolto ogni ombra di dubbio… fidatevi: una volta provato non lo abbandonerete mai più!

E voi siete già passate al rasoio di sicurezza? Speriamo presto di leggervi!


Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.