Hair Routine con gli Oli Essenziali


Anche tu sei alla ricerca di un metodo naturale per prenderti cura dei tuoi capelli?

Vediamo insieme come fare, sfruttando le proprietà degli oli essenziali!

 

Gli oli essenziali sono preziosissimi alleati quando si tratta di prendersi cura del nostro benessere. Abbiamo già avuto modo di approfondire l’argomento in questo articolo ma oggi vogliamo darvi qualche informazione in più sull’uso che possiamo farne per migliorare la salute dei nostri capelli, valorizzandone le loro naturali caratteristiche.

Oltre a stimolarne la crescita, aiutano a contrastarne la caduta e a risolvere alcuni dei più comuni problemi come forfora o secchezza.

Ecco cosa vedremo nell’articolo di oggi:

  1. Come usare gli oli essenziali sui capelli
  2. Focus capelli grassi
  3. Focus capelli secchi e danneggiati
  4. Focus caduta dei capelli
  5. Focus SOS forfora
  6. Più profumati che mai!

 

Come usare gli oli essenziali sui capelli

Trattandosi di sostanze altamente concentrate, non andrebbero mai utilizzati sulla pelle nella loro versione pura ma sempre diluiti.
Una crema, un olio o un qualsiasi liquido attraverso cui far “sciogliere” il nostro olio essenziale diventano vettori formidabili al fine di sfruttare al massimo tutte le proprietà di questi magnifici elisir.

Quando parliamo di capelli, è molto facile aggiungere qualche goccia direttamente all’interno dello shampoo o del balsamo anche se, a seconda delle esigenze e dell’effetto che vogliamo ottenere, sarebbe opportuno utilizzare metodologie differenti.

 

Focus capelli grassi

Prurito, eccesso di sebo, capelli che si sporcano in fretta… sono tutti problemi che affliggono la maggior parte delle persone che soffrono di capelli grassi!

Tra i rimedi naturali che possiamo tranquillamente aggiungere al nostro shampoo troviamo:

  • Olio essenziale di Tea Tree (qui la nostra proposta) - formidabile per le sue proprietà seboregolatrici ed astringenti, è conosciuto soprattutto quando si parla di acne. In realtà può venirci in soccorso anche per regolarizzare il nostro cuoio capelluto.
  • Olio essenziale di Limone (qui la nostra proposta) - aiuta a bilanciare le ghiandole sebacee e, come il Tea Tree, ha un forte potere astringente.

 

Focus capelli secchi e danneggiati

Mantenere i nostri capelli morbidi ed idratati è un ottimo punto di partenza per avere sempre capelli curati.

Trattamenti dal parrucchiere, piastra, phon… sono tutti elementi che contribuiscono a danneggiare le lunghezze e togliere idratazione al fusto capillare, facendo apparire la chioma sfibrata, spenta e senza energia (mentre scrivo mi sto immaginando i miei capelli, ahimè!)

L’essenza aromatica e la costanza possono esserci utili per risolvere questi problemi.

L’Olio essenziale di Ylang Ylang, ad esempio, è efficace sulle doppie punte e magnifico per nutrire e ripristinare la struttura delle lunghezze. In questo caso suggeriamo di aggiungerlo direttamente all’interno del vostro balsamo o della maschera per capelli al fine di aumentarne il tempo di posa ed intensificarne l’effetto.

 

Focus caduta dei capelli

La caduta dei capelli è principalmente generata da una predisposizione genetica. Ci sono però cattive abitudini (come quella di seguire un’alimentazione poco bilanciata, abusare di piastre e phon...) che possono causare una caduta anomala dei capelli.

Sebbene non possano fare miracoli e non possano in alcun modo sostituirsi a trattamenti mirati, gli oli essenziali possono comunque essere d’aiuto per tamponare la situazione e rallentare il processo.

In particolare, consigliamo l’olio essenziale di lavanda (qui la nostra proposta) che agisce come tonificante, limitando la perdita dei capelli.

 

Focus SOS forfora

Si tratta di un disturbo piuttosto diffuso che si manifesta attraverso la desquamazione sovrabbondante della cute. Le cellule morte, staccandosi, restano impigliate nei capelli o cadono sulle spalle creando situazioni di forte imbarazzo per chi ne soffre.

Possiamo dire che esistono due tipi di forfora, entrambe causa di arrossamenti e pruriti:

  • La forfora secca, causata dall’eccessiva disidratazione del cuoio capelluto.
  • La forfora grassa, causata dall’accumulo di sebo che non permette alla cute di respirare provocando così prurito e desquamazione.

Per eliminare la prima potete ricorrere all’olio essenziale di lavanda (qui), lenitivo sugli arrossamenti ed efficace per prevenire la desquamazione.

Per intervenire sulla seconda, invece, consigliamo di provare con l’olio essenziale di rosmarino, conosciuto per le sue proprietà astringenti, sebo-equilibranti e purificanti.

 

Più profumati che mai!

Li usiamo nella cosmesi, li utilizziamo per profumare la casa, li mettiamo nella lavatrice per avere il bucato sempre fresco… e allora perché non inserirli anche nella nostra hair routine?

Scegli la tua fragranza preferita e il gioco è fatto!

Qualche goccia di olio essenziale (ti suggeriamo di aggiungerne poche alla volta per non rischiare di renderlo troppo intenso), 1 cucchiaio di gel di aloe (si trova facilmente in commercio), 10 ml d’acqua demineralizzata, 3 o 4 gocce di glicerina vegetale.

Mescola bene e… voilà! Il tuo profumo sarà pronto all’uso.

 

E voi come usate gli oli essenziali? Avete già provato sui capelli?

Fateci sapere come vi siete trovate!

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Oli Essenziali: Cosa Sono e Come Utilizzarli

Maschera Capelli: Impacchi Naturali con le Polveri

Idrolati: Cosa Sono, Utilizzi e Consigli


Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.