Ridurre i Rifiuti? Facciamolo Insieme!



Siete anche voi alla ricerca di soluzioni per uno stile di vita più sostenibile?


Il vostro cambiamento non parte solo da acquisti consapevoli (qui per leggere l’articolo dedicato a questo tema) ma anche dalle azioni che potete mettere in campo ogni giorno e che vi aiuteranno nel vostro percorso di vita Zero Waste!

Le informazioni che si trovano sul web sono tantissime e spesso possono creare confusione o, peggio ancora, dare voce alla preoccupazione latente del “non ce la farò mai!”.
Nel post di oggi vogliamo quindi darvi qualche piccolo consiglio per iniziare con lo step più importante: ridurre i rifiuti che produciamo quotidianamente!
Ebbene si, spesso sottovalutiamo questo aspetto ma si tratta di una delle prime cose da fare allo scopo di ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

Ecco cosa vedremo oggi:

  1. Comprendi il tuo impatto
  2. Osserva il tuo ambiente
  3. Impara a conoscere i tuoi rifiuti
  4. Piccoli step per iniziare con l’azione!

 

Comprendi il tuo impatto

Qualsiasi sia il motivo che ti spinge a cambiare le cose, informati preventivamente sulle reali conseguenze che hanno le tue scelte…
Se riuscirai a comprenderle fino in fondo, il cambiamento risulterà molto più semplice perché i miglioramenti che andrai a proporre nella tua vita saranno propedeutici al raggiungimento dei tuoi obiettivi e non ne sentirai il peso man a mano che ti avvicinerai al traguardo! Non facciamo le cose perché lo leggiamo da qualche parte o perché ce lo dice qualche influencer che seguiamo su Instagram… facciamole perché ci crediamo davvero!

 

Osserva il tuo ambiente

Inizia il cambiamento con l’osservazione della tua comfort zone. A casa, a scuola, sul lavoro… dove sono i rifiuti? Quando li produci? Oggi hai tenuto in mano un packaging che poteva essere evitato o gettato qualcosa che poteva essere riciclato?
Quante cose prendiamo in mano ogni giorno, senza neanche rendercene conto, che puntualmente finiscono nella spazzatura?
La maggior parte di noi non realizza la quantità di rifiuti che produce perché il gesto di “buttar via” è diventato ormai automatico nelle nostre vite.
Soffermiamoci a riflettere su quel che facciamo e pensiamo a cosa potrebbe essere evitato!

 

Impara a conoscere i tuoi rifiuti

Sembra assurdo ma c’è chi sostiene che è possibile conoscere una persona dalla spazzatura che produce.
Personalmente siamo molto d’accordo e quindi… vi lanciamo una sfida!
Provate a conservare i vostri rifiuti per circa una settimana e poi osservateli. Vi accorgerete che sarà possibile categorizzare gli scarti: confezioni di cibo, prodotti usa e getta, detergenti, detersivi, avanzi di cibo, prodotti per animali…
Per ognuna di queste categorie ponetevi la domanda: potevo evitare? Avrei potuto fare qualcosa di diverso?
Incredibile ma vero: osservare la nostra raccolta differenziate ci aiuterà ad imparare molto di più di quel che potrebbero mai insegnarci i guru della sostenibilità
.

Siate curiosi e mettetevi sempre alla prova… sarà un viaggio alla scoperta di voi stessi meraviglioso!

 

Piccoli step per iniziare con l’azione

Primo suggerimento: fate con calma e prendetevi il tempo necessario! Spesso, presi dalla foga del momento, si pretende da noi stessi il classico “tutto e subito”. Ma questo approccio si rivela spesso inefficace perché veniamo soverchiati dalla miriade di novità che ci sentiamo di “dover” introdurre nelle nostre vite.
Fate una lista di priorità: questo vi aiuterà ad andare per gradi, passando allo step successivo solo ed esclusivamente quando avrete definitivamente assimilato le prime, nuove abitudini.

Secondo suggerimento: non buttate ciò che non risponde alla vostra esigenza di sostenibilità. È vero, molti dei prodotti di cui vi siete circondati fino a questo momento non sono allineati al vostro nuovo modus operandi ma… non credete che gettarli rappresenterebbe un inutile spreco?
Serena ed io abbiamo sempre preferito sostituire le cose man a mano che finivano o si rompevano. Qualcosa abbiamo anche regalato ma MAI buttato via senza ragione!

Terzo suggerimento: cerca i tuoi punti di riferimento.
Non è difficile cambiare il proprio stile di vita ma, soprattutto all’inizio, ci si può sentire un pochino persi. Le abitudini che abbiamo costruito in anni di vita non sono più allineate al nostro nuovo approccio. Ciò significa che dobbiamo prepararci per costruirne delle nuove.
Cercate delle alternative per la vostra spesa alimentare, forse scoprirete che esistono delle proposte KM 0 vicino a casa! Sbirciate online per trovare degli eCommerce che facciano al caso vostro e che siano in grado di offrirvi ciò di cui avete bisogno.
Inizialmente potrà essere impegnativo ma vedrete che, prima di quanto possiate immaginare, i vostri nuovi punti di riferimento diventeranno parte della nuova routine quotidiana!

Speriamo che questi consigli possano esservi utili per il vostro percorso verso una vita più sostenibile e… come sempre siamo curiose di leggervi!




Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.