Acquisti Consapevoli: è Possibile?



Ciao ragazze!

Oggi vogliamo condividere con voi le riflessioni che ci accompagnano, ormai da tempo, per promuovere degli acquisti più consapevoli nel momento in cui andiamo a comprare qualcosa sia online che all’interno dei negozi fisici.

Ormai avete imparato a conoscerci e sapete bene che, da qualche anno, abbiamo cercato di apportare delle modifiche nelle nostre abitudini di consumo al fine di evitare sprechi e, non meno importante, limitare l’impatto che le nostre scelte avranno sul pianeta.

Ecco quindi le domande che ci poniamo sempre prima di fare shopping e che andremo ad approfondire insieme all’interno del post di oggi:

  1. Ti serve davvero?
  2. Quali sono gli ingredienti?
  3. Come deve essere usato?
  4. Cosa dicono gli altri? Interessante ma non limitante.

 

1.     Ti serve davvero?

Sembra una domanda sciocca ma è forse la più importante! Quante volte, prese dall’entusiasmo, vi siete ritrovate con dei prodotti in casa di cui non avevate davvero bisogno? Io per prima, a volte influenzata dalle efficacissime operazioni di marketing, altre dai tagli prezzo particolarmente vantaggiosi che accendevano subito la lampadina del “facciamo scorta!”, mi sono ritrovata ad acquistare prodotti di cui non sentivo realmente la necessità o, in alcuni casi, ad acquistarne più del dovuto.

Quindi, anche quando fate acquisti su Idee dalla Natura, la nostra domanda è: vi serve davvero?
Noi ci impegniamo quotidianamente per offrirvi prodotti sostenibili, il più possibile Plastic Free e di brand 100% Italiani. Ma questo non deve fermarvi dal porvi la domanda nel momento in cui andate ad effettuare un ordine.
Sappiamo che potrebbe essere controproducente per noi ma l’obiettivo comune deve essere sempre uno solo: evitare inutili sprechi!
Ciò che vi proponiamo qui potrebbe essere fondamentale per qualcuna di voi ma assolutamente inutile per qualcun’altra… Anche io e Serena, spesso e volentieri, ci divertiamo a condividere le informazioni sui nostri recenti acquisti proprio perché ciò che va bene per lei non è detto che lo sia anche per me.

 

2.     Quali sono gli ingredienti?

Una volta assodato che il prodotto ci serve davvero… impariamo a leggere le etichette!
Purtroppo certe cose, a scuola, non le insegnano. Ma è un nostro diritto e dovere capire quali sono gli ingredienti (o i materiali) che compongono ciò che andremo ad applicare sulla nostra pelle, ad utilizzare per contenere i nostri cibi o, ancor peggio, ad ingerire.

Imparate quindi a non basarvi solo sulle bellissime frasi riportate sul fronte del pack, ben in evidenza. Ovviamente verranno sottolineati solo i plus della referenza in questione ma, forse non tutti sanno, che la legislazione che si occupa dei claim presenti sui packaging lascia ancora molto spazio alla libera interpretazione!
Se un prodotto, ad esempio, non è vegano, è ovvio che non potrai dichiararlo come tale sul pack.
Ma parole come “fresco”, “naturale”, “sostenibile”… ancora non sono adeguatamente regolamentate e, spesso, ci troviamo davanti a prodotti che, leggendo gli ingredienti o la composizione, ben poco hanno di naturale o sostenibile.
La soluzione: leggere bene tutte le informazioni riportate in etichetta ed informarsi nel caso in cui qualcosa dovesse sfuggirci!

 

3.     Come deve essere usato?

In questo caso ci troviamo davanti ad una domanda che potrebbe sembrare poco “logica”: perché informarsi sul funzionamento del prodotto?

Perché, se non siamo sicuri sulle modalità di utilizzo o di conservazione, rischiamo di acquistare un prodotto che non faccia per nulla al caso nostro!

Qualche esempio?
Le scadenze… mi è personalmente capitato di comprare dei prodotti che avessero brevissima scadenza dopo l’apertura ma, per le mie abitudini di consumo, avrei potuto sapere già prima dell’acquisto che non sarei riuscita a terminare la confezione. Quindi, perché prenderlo?

O ancora… sia nel caso dei cosmetici che degli integratori, esistono delle modalità di utilizzo molto specifiche al fine di ottenere i risultati ricercati.
Se sappiamo già in partenza che non saremo in grado di seguire le indicazioni fornite… non mettiamolo neanche nel carrello!

Quindi, anche una domanda apparentemente sciocca, può spesso e volentieri salvarci da un acquisto sbagliato.

 

4.     Cosa dicono gli altri? Interessante ma non limitante.

Come sapete se ci seguite anche sui nostri Social Network, per noi le recensioni sono molto importanti. Speriamo sempre di trovare un vostro prezioso feedback all’interno di Idee dalla Natura al fine di:

  • Capire se stiamo andando nella giusta direzione con i prodotti che vi proponiamo;
  • Offrire spunti di riflessione alle altre consumatrici che, leggendo la vostra opinione, potranno farsi un’idea più precisa della referenza che sono intenzionate a comprare;
  • Raccogliere veri e propri dati di mercato! In gergo tecnico si definiscono Panel test e servono per capire l’opinione dei consumatori su uno specifico prodotto.
    Noi, come spesso vi raccontiamo, prima di inserire un prodotto all’interno dello shop lo testiamo sempre in prima persona e condividiamo i tester anche con le persone a noi vicine. MA non è detto che ciò che va bene per noi vada bene anche per voi!

Quest’ultimo punto ci porta quindi a comprendere subito il significato del: “interessante ma non limitante”.
Le recensioni, come abbiamo detto, possono essere un’ispirazione al fine di concludere o meno un acquisto ma ricordiamoci sempre che sono SOGGETTIVE!
Soprattutto quando si tratta di cosmesi o generi alimentari… come possiamo basarci solo sull’opinione di una persona che avrà gusti diversi dai miei e necessità/esigenze diverse dalle mie?

Esempio: io adoro il profumo di lavanda. Per me non è MAI troppo intenso!
Serena lo apprezza meno e preferisce orientarsi verso fragranze differenti nel caso in cui lo percepisse troppo accentuato.
Se io dovessi scrivere una recensione su uno dei prodotti che abbiamo disponibili all’interno dello Shop a base lavanda, sicuramente andrei ad esprimermi con parole entusiaste! Serena potrebbe invece indicare che, a suo gusto, l’odore è troppo forte.

Quindi pesate sempre le parole che trovate all’interno delle recensioni e ricordate che si tratta di opinioni soggettive, spesso e volentieri decontestualizzate!

 

Speriamo che queste domande possano esservi utili nel percorso ai vostri prossimi acquisti. Poche, semplici, ma proprio per questo spesso sottovalutate.

E ricordate: potete sempre rivolgervi al rivenditore per maggiore chiarezza!
Noi non ci stanchiamo mai di ripeterlo, siamo qui per voi, per te!
Qualsiasi dubbio è meglio sviscerarlo prima di portare a casa il prodotto proprio per evitare di lasciarlo nel cassetto inutilizzato.

Voi come vi comportate prima di acquistare un prodotto?

Come sempre, siamo molto curiose!




Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.