Guida ai Regali Sostenibili: i Consigli di Idee dalla Natura



I festoni iniziano a decorare le nostre case, le luminarie brillano per le strade e i giorni avanzano inesorabili.

Mancano ufficialmente 25 giorni a Natale!

Le feste possono davvero essere stressanti. Super impegnati a chiudere l’anno, a fare i conti con i nuovi obiettivi per i prossimi mesi e trascinati dalla follia degli acquisti per trovare la sorpresa più gradita per i nostri cari.

Ma se rallentassimo un pochino, concentrandoci a trascorrere il tempo libero in compagnia della famiglia e degli amici? Ecco che finalmente impareremmo a goderci questo magico periodo.

Proviamo dunque a semplificare le nostre giornate, senza farci coinvolgere dal delirio comune che, soprattutto con l’appena trascorso “Black Friday”, appare evidente dalle immagini dei telegiornali che mostrano folle incontrollate fuori dai negozi con l’obiettivo di accaparrarsi l’ultimo modello di smartphone di cui, spesso e volentieri, non abbiamo neanche bisogno.

Certamente gli sconti fanno gola ma quante volte ci siamo ritrovati ad effettuare acquisti compulsivi, trascinati da un’offerta troppo allettante per essere “lasciata sullo scaffale”?

Quante volte, spinti da una super promozione, abbiamo comprato regali “non ragionati”, magari anche oggetti importanti e costosi, che poi sono rimasti inutilizzati?

Idem il contrario: quante volte abbiamo ricevuto qualcosa che è finito per rimanere nel cassetto?

Ecco perché, con l’articolo di oggi, vogliamo suggerirvi qualche idea per regali sostenibili che possano davvero fare la differenza, senza costringervi ad acquisti d’impulso dell’ultimo minuto!

 

  1. Un Buono Regalo
  2. Un Corso
  3. Una Talea
  4. Una Buona Abitudine
  5. Cibo e Bevande KM Zero
  6. Second Hand

 

Un Buono Regalo

Spesso si sottovaluta la bellezza del buono regalo perché si preferisce donare qualcosa di “fisico” da poter scartare sotto l’albero. Non dimentichiamoci però che, con questa opzione, la persona avrà la possibilità di acquistare qualcosa che sicuramente non andrà sprecato!
Perché non optare per un negozio artigianale o una piccola realtà che intendiamo sostenere?

A questo proposito vogliamo ricordarvi che anche noi, sullo Shop di Idee dalla Natura, abbiamo inserito questa opzione che trovate qui!

 

Un Corso

Coltivare una passione è qualcosa di allettante per tutti! Allora perché non pensare ad un corso, anche online, che possa sviluppare la creatività o la manualità?
Negli ultimi anni ho personalmente sfruttato molto questa opzione: mia sorella ha sempre desiderato approfondire le sue conoscenze in nutrizione ed è così che un corso di cucina vegetale piuttosto che uno sulla prevenzione a tavola si sono trasformati in doni preziosissimi.

 

Una Talea

Altro non è che una pianta ricavata da una tua pianta! Se, ad esempio, avete in casa un Pothos, potrete tranquillamente tagliarne un pezzettino e metterlo in terra o in acqua fino al momento della consegna. Non solo vi farà sentire vicini ma regalerà alla persona la possibilità di prendersi cura di qualcosa che contribuirà a rendere la sua casa ancor più accogliente. Per quache suggerimento sul tema, vi consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo pubblicato ormai parecchio tempo fa “Propagazione: i Poteri Magici del Pothos”.

 

Una Buona Abitudine

Un deodorante plastic free, un rasoio di sicurezza, un sapone solido… sono tutti regali sempre apprezzatissimi che aiuteranno chi lo riceverà ad inserire una nuova abitudine per questo 2023 ormai alle porte.

A questo proposito vi suggeriamo di dare un’occhiata alla sezione Box e Starter Kit dello Shop, dove potrete trovare tantissimi spunti anche per chi è ancora alle prime armi e ha voglia di sperimentare!

 

Cibo e Bevande KM Zero

Perché non selezionare dei produttori del circondario e creare un cesto ricco di prelibatezze che facciano conoscere al destinatario i buoni prodotti della nostra zona?

Non solo si avrà l’opportunità di gustare qualcosa di unico sostenendo le piccole realtà locali ma daremo anche il nostro contributo attraverso il passaparola.

 

Second Hand

Mi viene in mente questa opzione soprattutto per i giocattoli. Un bambino non ha preferenze tra nuovo e usato… basta poter scartare qualcosa il giorno di Natale. E allora perché non recuperare un oggetto che ad un altro bimbo non serve più?

Nei negozi Second Hand ci sono sempre centinaia di opzioni, spesso si trovano anche giochi MAI utilizzati! Cercando con attenzione ed usando un pochino di creatività, l’usato può rivelarsi un’opzione infinitamente utile per l’ambiente.

 

 

Speriamo di essere riuscite a fornirvi qualche suggerimento utile non solo per quest’anno ma per tutte le occasioni future.

Voi avete già concluso gli acquisti o, come noi, siete persone dell’ultimo minuto?

Siete riusciti ad organizzarvi con anticipo?

Fateci sapere come selezionate i vostri regali sostenibili!


Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.