Come Pulire Casa: Trucchi e Consigli



Ciao ragazze!

Ormai da qualche giorno abbiamo dato il benvenuto alla nuova stagione e, non so se anche voi rientrate in questa categoria di persone, ma Serena ed io cerchiamo sempre di ritagliarci del tempo per organizzare (e portare a termine!) le cosiddette “pulizie di primavera”.

Sappiamo che anche solo l’idea di dover pulire di fino tutta la casa possa spaventare ma, con i semplici trucchetti che vedremo insieme oggi, siamo certe che il compito diventerà certamente più sostenibile, in tutti i sensi! :)

Il trucco è dividere il lavoro per step: stanza per stanza avendo anticipatamente organizzato come gestire eventuale decluttering (qui un articolo in cui spieghiamo di cosa si tratta), pulizia e riordino.

Come sempre vi invitiamo ad utilizzare prodotti naturali ed ecologici che vi permetteranno di ottenere un pulito impeccabile, senza danni per l’ambiente!

Ecco gli “step by step” che vedremo insieme oggi:

  1. La cucina
  2. Il bagno
  3. Il soggiorno
  4. La camera da letto
  5. Cosa usare? I nostri suggerimenti

 

La cucina

  • Iniziate con tende e finestre (inclusi gli infissi!). Per alleggerire il lavoro potete facilmente evitare la stiratura delle tende appendendole ancora bagnate, subito dopo averle tolte dalla lavatrice. In questo modo risparmierete del tempo prezioso per andare avanti con i prossimi step.

  • Svuotate i piani di lavoro riponendo tutto all’interno di un’altra stanza. Approfittate di questo momento per spolverare e lavare bene tutti gli oggetti (noi siamo solite usare un panno bagnato e ben strizzato per passare le superfici di barattoli ed elettrodomestici).

  • È arrivato il momento di pulire la cucina, ricordandosi di partire sempre dall’alto e spolverando anche i muri e i soffitti (ebbene si, qualche ragnatela nascosta la si trova sempre ed anche sui muri si deposita la polvere). Ricorda tutte le mensole e gli sportelli, poi svuota tutti gli interni per poter così pulire e disinfettare. Svuota anche tutti i cassetti (uno alla volta) ed approfittane per eliminare ciò che non usi e/o oggetti usurati dal tempo.

  • Il frigo: questo è un tasto dolente per molti di noi ma Serena ed io, ormai da anni, abbiamo risolto il “problema” con la disciplina quotidiana! Siamo sempre molto attente a tenere puliti e in ordine gli spazi perché, così facendo, abbiamo drasticamente ridotto gli sprechi alimentari.
    Detto questo, svuotatelo e pulitelo bene per poi riporre nuovamente tutto al suo interno, ordinato per data di scadenza (già che ci siamo, facciamolo per bene!).

  • Pulite bene il forno cercando di eliminare anche le fastidiose macchioline nere che spesso si formano sulle pareti.
    Trucchetto scoperto da pochissimo ma life-changing: con pochi euro vendono dei favolosi raschietti che non rovinano assolutamente la superficie del vostro forno o dei vostri piani cottura. Io ormai lo uso quasi tutti i giorni per rimuovere anche le incrostazioni più ostinate e solo così sono davvero riuscita a riportare il forno come nuovo!

  • Dedicatevi per ultimo alla pulizia dei piani lavoro, del lavello (mi raccomando di svitare i doccini e togliere eventuale sabbietta e incrostazioni di calcare) per terminare con i pavimenti.

 

Si, sarà stancante ma la soddisfazione che proverete a fine giornata sarà impagabile!

 

Il bagno

  • Esattamente come per la cucina (e tutte le altre stanze!) dedicatevi prima a tende, finestre e infissi, per poi riappendere le tende solo a fine pulizia.

  • Togliete tutte le suppellettili, asciugamani e accappatoi che trovate in giro in modo da liberare completamente gli spazi.

  • Svuotate cassetti ed armadietti uno ad uno, lavateli bene al loro interno e rimettete a posto avendo cura di eliminare eventuali prodotti scaduti o, cosa che noi facciamo spesso, mettendo da parte prodotti che non usiamo più (normalmente perché non adatti alle nostre esigenze) per poterli poi regalare a qualche amica o parente che potrebbe invece apprezzare.

  • Partendo dall’alto, iniziate ora a pulire tutte le parti esterne (non dimenticatevi anche qui muri e soffitti!).
    Dedicatevi poi agli specchi, alle piastrelle, ai sanitari (lavabo compreso - noi lo lasciamo sempre per ultimo perché potrebbe servire per sciacquare gli stracci), al box doccia. Per i punti più difficili da raggiungere noi usiamo un vecchio spazzolino che aiuta moltissimo anche nella rimozione di eventuali incrostazioni di calcare.

  • Terminate con la pulizia dei pavimenti.

 

Il soggiorno

  • Senza dilungarci troppo: tende, finestre e infissi. Ormai lo sapete! 

  • Eventuale libreria: uno dei lavori più lunghi da fare in questa stanza. Togliete tutti i libri e spolverateli uno ad uno. Lavate i ripiani e rimettete tutto in ordine con la disposizione che preferite. Non so voi, ma noi anche in questo abbiamo un metodo tutto nostro! :)

  • Altro lavoro enorme ma fondamentale: il divano!
    Pensate a tutte le volte che ci sediamo/sdraiamo sul divano magari sudati, malati, con vestiti non freschi di lavanderia… i nostri divani sono sempre sottoposti a mille “solleciti”, nostri e degli ospiti. Per questo è importante prevederne una pulizia profonda.
    Se si tratta di un divano sfoderabile siete anche fortunate. Basterà togliere tutte le fodere e lavarle in lavatrice.
    Altrimenti potete passare tutta la superficie prima con l’aspirapolvere e poi con un panno umido (attenzione a sceglierne uno che non rilasci il colore con lo sfregamento! Se siete in dubbio provate prima su un angolino).
    In commercio esistono dei piccoli elettrodomestici che aspirano e lavano contemporaneamente. Se ne avete uno potete tranquillamente usarlo con grandi benefici in termini di tempo.

  • Pulite ora tutto il resto: mobili, quadri, caloriferi (se li avete), tavolo e sedie… non dimenticate i lampadari e le lampadine!

  • Anche in questo caso, terminate con la pulizia dei pavimenti.

 

La camera da letto

  • Procedete come per le stanze precedenti con la differenza che, in questo caso, potete approfittarne per il cambio di stagione.
    Per fare questo, noi dedichiamo un’intera giornata solamente a questa stanza, oppure dividiamo pulizia e cambio di stagione sull’intero weekend.
    La nostra regola resta comunque sempre di non iniziare mai ciò che non siamo certe di poter finire!

  • Aspirate bene entrambi i lati del materasso e cogliete l’occasione per ruotarlo in modo da poterlo sfruttare uniformemente. Da quando abbiamo iniziato a farlo non si crea più quella famosa “conca” con la forma del nostro corpo! :)

 

Cosa usare? I nostri suggerimenti

A grande richiesta abbiamo creato degli Starter Kit per chiunque di voi abbia deciso di cimentarsi con le pulizie ecologiche.

Ecco a voi le nostre proposte:

  1. Kit Super Pulito
  2. Kit Super Profumato

All’interno di ogni scheda trovate il dettaglio di ciascun prodotto ma, nel caso in cui aveste delle curiosità, come sapete siamo sempre pronte a fornire spiegazioni.

 

E voi? Come organizzate le vostre pulizie? Fateci sapere nei commenti qui sotto!


Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.