Alga Spirulina: Ricette per Usarla in Cucina



Diciamoci la verità… la spirulina non è rinomata per il suo sapore travolgente!

Abbiamo già avuto modo di vedere insieme proprietà e benefici che caratterizzano questo incredibile superfood (qui per leggere l’articolo) ma oggi abbiamo deciso di proporvi qualcosa di diverso rispetto al solito, fornendovi tre ricettine, facili e veloci, per poter inserire questo prodotto nella vostra routine mattutina.

Soprattutto in questo periodo di transizione, la spirulina potrebbe davvero aiutarvi rinforzando il vostro sistema immunitario, sostenendovi nel contrastare quella classica sensazione di debolezza che caratterizza l’arrivo della stagione fredda (soprattutto se esplode di botto, come quest’anno!).

Ecco cosa vedremo insieme oggi:

  1. Latte energizzante
  2. Frullato verde
  3. Fluffy pancake

 

Latte energizzante

Ormai per me è diventato un appuntamento fisso. Mesi fa, “drogata” di caffè, ho deciso di trovare delle alternative salutari per darmi la carica appena sveglia ed ormai non posso più farne a meno!

Vi basterà scaldare del latte vegetale a vostra scelta (io alterno il latte di soia a quello di mandorla o avena) togliendolo dal fuoco appena prima di raggiungere il punto di ebollizione. Aggiungete un cucchiaino di spirulina e dolcificate a piacere (personalmente utilizzo sciroppo d’agave o d’acero ma mio marito apprezza molto anche il miele di Manuka). Durante il fine settimana mi concedo il tempo di montare il latte con il frullino per potermi godere anche una soffice schiumetta piacevole alla vista e al palato.

Tutto qui! In tempo zero riuscirete a preparare il vostro boost di energia per iniziare al meglio la giornata.

 

Frullato verde

Questo potrebbe sembrare un pochino borderline, soprattutto per chi non è avvezzo agli smoothies “verdi”, ma vi suggerisco comunque di dare una chance a questa ricettina che sono certa potrebbe riuscire a convincere anche i più scettici!

  • 1 tazza di latte di mandorle (anche in questo caso potete scegliere un latte vegetale a vostro piacimento ma vi consiglio di iniziare con questa alternativa perché più dolce rispetto alle altre)
  • 1 banana matura
  • 1 manciata di foglie di spinacino
  • 1 cucchiaino di spirulina

Aggiungete tutti gli ingredienti nel frullatore e… godetevi il super frullato!

In estate mi diverto a modificare un pochino la lista degli ingredienti in base alla frutta disponibile… fragole, mirtilli, lamponi. Sono tutte ottime alternative alla banana.

Quando voglio coccolarmi con un dolcetto, uso la frutta congelata diminuendo le quantità di latte. Questo regalerà una consistenza “gelatosa” al mio frullato.

 

Fluffy pancake

Dovete sapere che questa colazione è diventata un rito del nostro fine settimana. Alessandro si diverte come un pazzo a mescolare, impastare e infornare, guardando con occhi stupiti le sue creazioni che prendono forma.

Il sabato e la domenica ci piace quindi preparare questi deliziosi pancake per poi svegliare il papà con il profumino dei dolcetti ancora caldi.

  • 125 gr di farina
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di baking powder
  • 1 cucchiaino di sale.
  • 1 cucchiaino di spirulina
  • 240 ml di latte vegetale (anche in questo caso, scegliete quello che più vi aggrada! Io spesso opto per il latte di cocco perché trovo che si sposi perfettamente con gli altri sapori)
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • topping a piacere

Vi basterà amalgamare tutti gli ingredienti secchi con una frusta per poi aggiungere piano piano gli ingredienti liquidi evitando la formazione di grumi.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, lasciatelo riposare per una decina di minuti… sarà poi pronto per la creazione dei vostri gustosi e sofficissimi pancake!

In questa ricetta la spirulina non sarà percepibile al gusto ma regalerà delle splendide nuances verdi che fanno impazzire grandi e piccini!

Noi ci divertiamo ad aggiungere diversi topping a seconda della stagione, sempre con una “spruzzata” di sciroppo d’acero ed una spolverata di zucchero a velo.
Se poi avete qualche minuto in più a disposizione, potete acquistare a pochi euro i classici contenitori per maionese e ketchup e riempirli con il composto ottenuto. Questi, grazie alla presenza del comodo beccuccio erogatore, vi consentiranno di disegnare le vostre forme preferite direttamente in pentola ed ottenere, ad esempio, dei bellissimi alberelli di Natale!

 

Vi lasciamo qui il link per scoprire la spirulina che Serena ed io abbiamo selezionato per voi e che potrebbe aiutarvi nella realizzazione di queste velocissime bontà!

 

Speriamo che queste 3 semplici idee vi siano state d’ispirazione per iniziare ad utilizzare questo magnifico ingrediente che, come abbiamo visto in precedenza, potrebbe aiutarci moltissimo nel superare indenni il periodo invernale.

Voi come integrate la spirulina nel vostro quotidiano?

Fateci sapere nei commenti se una piccola rubrica “ricette” potrebbe essere interessante da inserire qui su Idee dalla Natura.


Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.