Questi gli argomenti di cui parleremo oggi insieme:


– 
L’alga spirulina e le sue proprietà;
 I benefici della spirulina;
– 
Come utilizzare l’alga spirulina.

 

Seguiteci e arrivate fino alla fine del post perché, se parlando di “sorpresa” non avete ancora capito a cosa ci stiamo riferendo, lo scoprirete di certo tra pochissimo!

 

L’alga spirulina e le sue proprietà

 

La spirulina è un’antichissima micro alga che cresce in acque dolci (per questo è priva di iodio) e deve il suo nome alla forma a spirale che la caratterizza.
A livello nutrizionale è considerata uno degli alimenti più completi che ci siano, ecco perché abbiamo parlato di superfood!

 

Giusto per darvi un’idea, è ricca di:

 

  • proteine;
  • sali minerali come calcio, ferro e potassio;
  • omega 3;
  • acidi grassi (per intenderci, quelli che aiutano a contrastare il colesterolo cattivo);
  • diverse vitamine tra le quali anche la B12.

 

Tutto questo in quantità decisamente superiori a molti altri alimenti analoghi o comunque naturali, soprattutto per quanto riguarda la percentuale di proteine (quasi il doppio rispetto alla soia cotta, ad esempio) e non dimentichiamoci che contiene anche tutti e 8 gli aminoacidi essenziali.

 

Insomma, non è un caso che la si consideri un’alleata anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

 

I benefici della Spirulina

 

Assunta con costanza, la spirulina ti permetterà di ottenere diversi benefici in quanto:

è di supporto all’apparato digerente;

 

  • rinforza il sistema immunitario, soprattutto a cavallo tra una stagione e l’altra (grande cosa considerando che le vie di mezzo non esistono più!);
  • i sali minerali aiutano a contrastare stanchezza e debolezza (motivo per il quale è fantastica anche per chi pratica sport);
  • depura il nostro organismo dalle tossine;
  • migliora l’aspetto della pelle, delle unghie e dei capelli.

 

Come utilizzare l’alga Spirulina

 

La si può assumere semplicemente sciogliendola all’interno di un bicchiere d’acqua anche se il suo sapore potrebbe non piacere a tutti, ce ne rendiamo conto! Ecco perché vi consigliamo di aggiungerla all’interno di un frullato o di una centrifuga.

Se invece volete lanciarvi… sappiate che la spirulina la si può inserire anche all’interno di molte preparazionidolci e salate (nelle torte, nel pane o all’interno di hamburger o polpette vegane per aumentare l’apporto proteico).

Quello che però ci sentiamo di consigliarvi è di limitare il suo utilizzo all’interno di preparazioni che non hanno bisogno di cottura o, al massimo, come nel caso di un porridge, potete aggiungerla a cottura ultimata. Questo per il semplice motivo che il calore andrebbe ad alterare le proprietà così eccellenti che abbiamo visto.

 

Come forse sapete già, all’interno dello Shop di Idee dalla Natura c’è anche una sezione dedicata agli alimenti. Tra i diversi articoli abbiamo deciso di inserire anche lei, una spirulina che viene coltivata biologicamente nel cuore della meravigliosa Toscana, raccolta e poi fatta essiccare ad una temperatura che non supera i 40°C. Stiamo quindi parlando di un prodotto 100% naturale privo di additivi.

Il fatto che sia biologica è una cosa assolutamente importante quando parliamo di un prodotto come la spirulina e questo perché ha un potere assorbente molto forte.

Se non fosse coltivata in modo consono, attirerebbe a se tutti i metalli pesanti presenti nel terreno in cui viene coltivata (quindi attenzione ai prodotti che acquistate, anche perché spesso e poco volentieri si trova in commercio spirulina importata!).

Oltre alla questione del Made in Italy che, ormai lo sapete, per noi è uno dei requisiti fondamentali per lo Shop di Idee dalla Natura, siamo andate alla ricerca di un’azienda che sapesse trattare la spirulina con le giuste precauzioni, motivo per il quale abbiamo deciso di inserirla in polvere e non in compresse come invece capita di trovare.

La compressione della materia prima comporterebbe inevitabilmente un surriscaldamento della spirulina e quindi un’alterazione delle sue proprietà.

In secondo luogo, può capitare che alcune aziende producano le compresse utilizzando, oltre all’alga, anche altri ingredienti e questo perché, come dicevamo prima, potendo non piacere a tutti viene mischiata per coprirne il sapore.

 

Siamo arrivati alla fine del post e, come promesso, è quindi giunto il momento di svelarvi la sorpresa… fino al 18 febbraio nella sezione “Hey… Psss!” troverete la spirulina in super promo!

 

Se vi abbiamo incuriosito e siete alle prime armi, sappiate che c’è Spirudayle bustine monodose contenenti la quantità ideale da assumere giornalmente (3g). Se vi trovate meglio con le buste, trovate in alternativa sia il formato da 50 g, sia da 100 g.

A presto… speriamo di leggervi nei commenti!



Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.