- Idee dalla Natura
- Sostenibilità
- 1 likes
- 514 Visualizzazioni
- 0 Commenti
Ciao ragazze!
Ed eccoci tornate con il nostro appuntamento bi-settimanale per parlare insieme di un argomento più leggero e “chiacchiericcio”, che speriamo tanto possa esservi utile con il vostro proposito di evitare il più possibile gli inutili sprechi!
Scopriremo infatti alcuni “rifiuti” che, più per abitudine che per reali motivi, siamo solite eliminare piuttosto che riutilizzare consapevolmente.
Ecco quindi cosa vedremo all’interno dell’articolo di oggi:
- La carta
- I barattoli di vetro
- I giornali e i volantini pubblicitari
- Le stoffe
- I fondi del caffè
La carta
Sembra una banalità ma quanti fogli di carta sprechiamo, magari dopo averli utilizzati solo parzialmente?
Se scritti o stampati solo su un lato possono facilmente essere recuperati per prendere appunti, per giocare con gli amici o per chi, come noi, ha un cucciolo in casa, come album da disegno o come supporto per lavoretti da fare in famiglia.
Anche gli scontrini o i ritagli più piccoli, se uniti con una piccola molletta, possono diventare degli efficacissimi blocchetti per la lista della spesa da portare comodamente con sé al momento degli acquisti.
Insomma, prima di gettare nella spazzatura un foglio di carta pensate bene alla “seconda vita” che potreste invece regalargli.
I barattoli di vetro
Tra i nostri “rifiuti” preferiti ci sono proprio i barattoli di vetro!
Noi li priviamo di eventuali etichette e ci divertiamo ad usarli nei modi più vari.
Ecco che presto diventano:
- piccoli vasi per fiori recisi;
- contenitori per le spezie;
- porta snack da mettere in borsa durante una passeggiata o per andare in ufficio;
- porta gioielli;
- contenitori per il brodo da usare anche nel congelatore (basta avere l’accortezza di non riempirli fino al bordo);
- scatoline per la conservazione degli avanzi;
- quelli di dimensioni maggiori ci accompagnano anche a fare la spesa, quando abbiamo la fortuna di poter acquistare in una sfuseria.
Insomma, le possibilità sono davvero infinite, basta solo dare spazio alla fantasia!
I giornali e i volantini pubblicitari
In questo caso non possiamo certamente utilizzarli per scrivere ma, con un po' di ingegno, ci accorgeremo presto che possono comunque risultare utilissimi.
Insieme ad Alessandro li trasformiamo per creare simpatiche decorazioni durante il periodo natalizio e, sempre rimanendo in tema “Natale”, ci divertiamo con amici e parenti ad impacchettare i nostri doni utilizzando proprio questa carta da riciclo!
Le stoffe
Se i vestiti in buone condizioni possono essere donati ai più bisognosi, perché gettare invece quelli che risultano ormai malconci?
Vecchie lenzuola, asciugamani e vestiti possono facilmente trovare una seconda vita nella nostra quotidianità.
Per chi è un pochino abile nell’arte del cucito, ci si possono ricavare delle solide borsette da utilizzare comodamente per fare la spesa.
Dagli scampoli di piccole dimensioni si possono invece creare dei sacchettini profuma-cassetti. Noi, ad esempio, abbiamo piantato davvero molta lavanda in giardino e, quando arriva il momento giusto, raccogliamo i fiori per farli poi seccare e crearne tanti piccoli sacchettini per i nostri armadi e da regalare ad amici e parenti.
Ovviamente possono diventare anche stracci per lavare o spolverare, senza dover necessariamente acquistare i classici panni venduti a caro prezzo.
I fondi del caffè
Questo è il nostro secondo “rifiuto” preferito!
Ecco solo alcuni dei modi in cui andiamo ad utilizzarli:
- come fertilizzante per le nostre piante. Che siano in vaso o in pieno campo, abbiamo avuto modo di apprezzarne l’efficacia in più di un’occasione! Mischiati alla terra creano un ottimo substrato per la crescita rigogliosa delle nostre amiche verdi.
- come scrub. Un peeling adatto anche alle pelli più delicate che potrà essere utilizzato sia sul corpo che sul viso, massaggiando sempre con movimenti circolari.
- come assorbi-odori. Noi personalmente lo abbiamo testato nelle scarpiere, nel frigorifero e negli armadi della nuova cameretta che abbiamo acquistato per Ale.
In tutti i casi siamo rimaste davvero colpite dalla capacità di assorbire ed eliminare gli odori in pochissimo tempo!
Lo sappiamo, non dovrebbe essere così… ma a quante di voi è capitato di dimenticare un alimento in frigorifero che poi, con la formazione della muffa, creasse anche uno spiacevolissimo odore di marcio all’interno del nostro frigo? Una piccola ciotolina con all’interno i fondi del caffè e vedrete che, in una notte, il problema sarà completamente risolto! - Come repellente naturale per gli insetti. Vivendo in campagna siamo sempre alla ricerca di una soluzione amica dell’ambiente che ci aiuti ad evitare le invasioni di piccoli animaletti. Noi ne cospargiamo un po' nelle aree dove vediamo maggiore concentrazione, ad esempio, di formiche e, nel giro di poche ore, in modo completamente naturale ed indolore, se ne saranno andate letteralmente disgustate dall’odore forte del caffè.
Insomma, speriamo davvero di avervi fornito qualche spunto interessante per regalare una nuova vita a quelli che forse, fino ad oggi, avevate considerato solo come rifiuti.
E voi? Vi siete mai cimentate nel riutilizzo di alcune delle cose di cui abbiamo parlato nell’articolo di oggi? Avete qualche altro suggerimento da condividere?
Commenti (0)