Pellicola Alimentare Ecologica: Perché Utilizzarla



Ciao ragazze!

Oggi abbiamo deciso di parlarvi di un prodotto di cui non possiamo più fare a meno: la pellicola alimentare ecologica in tessuto di cotone e cera d’api!

Da tempo, sia io che Serena, abbiamo deciso di eliminare l’inquinante pellicola dalle nostre cucine ma non sempre è stato facile trovare una valida alternativa che permettesse una corretta conservazione del cibo.
Abbiamo provato di tutto: sacchetti in silicone, sistemi sottovuoto (che però non ci aiutavano nella riduzione/eliminazione della plastica), fogli di carta… ma i risultati non sono mai stati ottimali e, il più delle volte, ci siamo ritrovate a dover buttare gli alimenti con largo anticipo rispetto al previsto perché le modalità di conservazione non risultavano idonee.

Da circa un anno abbiamo invece inserito nella lista dei nostri “Must Have” questi magnifici involucri che, dopo un brevissimo periodo di adattamento, sono entrati a far parte non solo della nostra routine quotidiana ma anche in quella di amici e parenti che, affascinati dalle performance, hanno deciso anche loro di “convertirsi”.

Ecco quindi gli argomenti che vedremo insieme all’interno di questo articolo, nella speranza non solo di rispondere alle più comuni domande che spesso riceviamo attraverso i nostri canali social ma anche di fugare gli ultimi dubbi che trattengono ancora alcune di voi dall’effettuare l’acquisto!

 

  1. Che cos’è la pellicola alimentare ecologica?
  2. Come funziona e come si usa?
  3. I vantaggi delle pellicole alimentari in cera
  4. La nostra proposta

 

1. Che cos’è la pellicola alimentare ecologica?

Come abbiamo detto all’inizio di questo post, si tratta di una pellicola in tessuto, imbevuta con una miscela a base di cera d’api che, raffreddata, diventa flessibile ed impermeabile.
Può quindi assumere la forma dell’alimento che andrà ad avvolgere senza il rischio che i liquidi o l’umidità presenti possano andare a deteriorarla.

 

2. Come funziona e come si usa?

In due parole: spazio alla fantasia! Io e Serena li usiamo praticamente per tutto… ricoprire i cibi prima di riporli in frigorifero, chiudere pentole o barattoli, creare bustine per piccoli snack che portiamo in trasferta (a questo proposito vi consigliamo di visitare il nostro profilo Instagram per trovare ispirazione!).

Grazie al calore delle nostre mani, l’involucro prenderà la forma desiderata per poi mantenerla una volta raffreddato.

E’ indicato per avvolgere formaggi, frutta, verdura e pane e per questo possiamo utilizzarlo anche per portarci, ad esempio, una piadina per la nostra pausa pranzo in ufficio.
Basta pellicola o foglio d’alluminio: con questa soluzione eviteremo un sacco di sprechi!
Ne sconsigliamo l’utilizzo per carne e pesce ma, se qualcuno avesse esperienze positive in tal senso, come sempre fatecelo sapere nei commenti qui sotto perché siamo sempre incuriosite dai vostri feedback.

Una volta terminato l’utilizzo, potrete lavarlo a mano, tassativamente con acqua fredda, utilizzando un sapone per piatti delicato (qui e qui i nostri suggerimenti). Poi lasciatelo asciugare naturalmente, esponendolo all’aria, e riponetelo successivamente in un cassetto fino all’utilizzo successivo. Noi li pieghiamo in modo da mantenere sempre uno dei due lati il più protetto possibile e sarà quello che andrà poi a contatto con gli alimenti.

Essendoci una componente di cera: niente fonti di calore e lavapiatti!
Se vi atterrete a questi suggerimenti, i vostri involucri potranno durare anche più di un anno… immaginatevi quanta pellicola avrete risparmiato!

 

3. I vantaggi delle pellicole alimentari in cera

Vi presentiamo qui i principali motivi che ci hanno spinte a testare i “Bee Wrap” (altro modo per chiamare questi prodotti):

  • Sostenibilità: sostituendo completamente pellicola ed alluminio con una pellicola riutilizzabile, abbiamo dato un taglio netto alla maggior parte dei nostri rifiuti in cucina.

  • Tutela dell’ambiente: meno plastica significa anche meno inquinamento ed in questo modo andiamo ad aiutare e proteggere l’ambiente con un prodotto lavabile, riutilizzabile e totalmente biodegradabile.

  • Salute e sicurezza alimentare: le proprietà traspiranti dei materiali utilizzati favoriscono la conservazione dei cibi che rimarranno quindi freschi più a lungo e svilupperanno molto più lentamente le cariche microbiche a cui tutti gli alimenti sono soggetti.

  • Risparmio economico: si tratta di una diretta conseguenza del non dover più acquistare la pellicola o il rotolone di alluminio. Con qualche Bee Wrap in cucina, avrete la possibilità di proteggere il vostro cibo per più di un anno!

  • Ordine, organizzazione e pulizia: grazie all’uso di queste pellicole alimentari il vostro frigorifero sarà sempre in ordine e pulito.

    > Piccolo suggerimento per i più pignoli (come la sottoscritta!): non essendo trasparenti risulta impossibile percepirne il contenuto. Per questo motivo, quando vado a rivestire qualche formaggio (sono quelli che normalmente restano più difficili da individuare perché frutta e verdura hanno delle forme abbastanza uniche che ne permettono il riconoscimento immediato) piego il lato più esterno creando una “taschina” di circa 1 cm, all’interno della quale infilo un foglietto con il nome dell’alimento contenuto. Lo so, non ci vuole nulla ad aprire e verificare… ma vivendo con due uomini preferisco sempre facilitare le ricerche! :D

 

4. La nostra proposta

Proprio per l’amore che abbiamo sviluppato nell’ultimo anno nei confronti di questo prodotto, quando abbiamo aperto lo Shop di Idee dalla Natura io e Serena ci siamo immediatamente messe alla ricerca di un produttore italiano che potesse garantirci pellicole di qualità.

Ecco perché abbiamo deciso di inserire questi involucri di Bee o Pak!

Il cotone utilizzato viene filato da un'azienda storica piemontese ed è biologico come anche la miscela 100% naturale a base di cera d’api.

La produzione artigianale utilizza esclusivamente materie prime italiane (che, come sapete, è uno dei pilastri su cui si fonda Idee dalla Natura), addirittura a km 0!

Un plus rispetto ad altre proposte che si trovano sul mercato è la totale assenza di olio di jojoba che, seppur spesso presentato come un ingrediente importante nella formulazione della miscela a base di cera, in realtà è una materia prima non adatta al contatto con gli alimenti e di conseguenza spesso tossica se ingerita attraverso i cibi.
Fate quindi sempre molta attenzione che le pellicole siano realmente certificate per entrare in contatto con i generi alimentari!

Sullo Shop trovate diversi “Pak” disponibili proprio per dare la possibilità, anche a chi si sta avvicinando a questo mondo in punta di piedi, di testare con mano i benefici che ne derivano da un utilizzo costante.

 

Speriamo di aver risposto a tutte le vostre curiosità ma, se ancora foste alla ricerca di qualche delucidazione sui Bee Wrap, come sempre io e Serena siamo qui per sostenervi ed assistervi durante i vostri acquisti!




Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.