Mussoline: una Soluzione Sostenibile!


Ciao ragazze!

 

Oggi vogliamo parlarvi di un argomento un po’ diverso da quelli trattati fino ad ora.

 

Crediamo infatti che anche il mondo baby possa essere trattato dal punto di vista della sostenibilità per prenderci cura non solo dei nostri cuccioli ma anche dell’ambiente che ci circonda!

 

Scopriamo quindi insieme il fantastico mondo delle mussoline.

 

Bianche, colorate, di cotone, di lino, grandi, piccole… monostrato o pluristrato.

Sul mercato ne esistono davvero tantissime e, sapendo come usarle, possiamo davvero ottimizzare le nostre giornate risparmiando anche qualche soldino.

 

In origine il termine mussolina era riferito al classico telino quadrato (fatto appunto in mussola) dalla trama rada.

Essendo molto sottile, resistente, traspirante e con tempistiche di asciugatura molto rapide se ne è subito evidenziata la sua praticità quando si ha a che fare con un neonato.

Con il tempo ne sono stati sviluppati diversi modelli che variano, oltre che per la forma, anche per lo spessore e la consistenza.

 

Anche noi, con il nostro piccolo Ale, abbiamo usato moltissimo tutte le versioni di mussoline esistenti sul mercato e ancora oggi, che ci avviciniamo al compimento dei 3 anni, non ne possiamo fare a meno.

 

Ecco quindi 5 idee (+1!) per poter utilizzare al meglio queste meraviglie:

 

  1. Sul fasciatoio. Al posto dei classici tappetini assorbi pipì (decisamente poco eco-friendly) possiamo predisporre una grande mussola ripiegata su sé stessa per contenere eventuali schizzetti che noi genitori conosciamo molto bene durante i cambi pannolino!
  2. Per il bagnetto. Anziché utilizzare gli asciugamani (che spesso risultano ruvidi per la pelle delicata dei nostri cuccioli) possiamo avvolgere i bimbi all’interno di una morbida mussolina ed asciugarli così senza rischiare di irritare anche le zone più sensibili.
  3. Durante la poppata. Diciamoci la verità: quante volte vi è capitato di dover soddisfare l’improvvisa fame dei vostri cuccioli nonostante vi trovaste in un luogo magari poco consono all’allattamento? A noi tantissime! Non ci siamo mai sentite in imbarazzo perché la riteniamo personalmente uno dei gesti più naturali al mondo ma nel caso in cui la mamma sentisse le necessità di creare un pochino d’intimità con il proprio piccolo, si può sempre ricorrere ad una mussolina che, delicatamente adagiata sul braccio della mamma, vada leggermente a coprire il bimbo (ed il seno della mamma) mentre si gusta il suo meritato spuntino.
  4. Per il post poppata: appoggiata sulla nostra spalla può evitare che ci si sporchi quando arriva il tanto atteso segno di apprezzamento della pappa che, di tanto in tanto, può portare anche a piccoli rigurgiti. In questo caso ci siamo rivolte a mussoline più piccole e leggermente più spesse in modo che risultassero comode da tenere sul petto.
  5. Per il passeggino. Portala sempre con te nella tasca del passeggino o nel vano sottostante la seduta.

All’occorrenza diventerà una perfetta copertina per le leggere brezze, un magnifico parasole da appoggiare sopra alla copertura per aumentare la zona d’ombra e filtrare ulteriormente i raggi solari… oppure, nel caso di quelle a maglie più larghe, una splendida zanzariera dell’ultimo minuto o un modo per regalare ancor più privacy durante un pisolino.


Ed eccoci arrivate all'ultima idea: la coccola stimola nanna.

Molti di voi avranno già sentito parlare di questa pratica: la fasciatura del neonato.

Nel grembo materno il piccolo vive per nove mesi in uno spazio ristretto dove si sente al sicuro, protetto.

Con la mussolina è possibile ricreare questa condizione andando ad avvolgere il bambino in modo da aiutarlo ad affrontare le prime settimane di vita donandogli un pochino di conforto in questi nuovi ed ampi spazi.

L’abbraccio caldo di mamma e papà possono così essere prolungati (ma non sostituiti!) grazie all’ausilio della mussolina.

Se questo argomento dovesse interessarvi fateci sapere perchè ci sono molti approfondimenti da poter discutere insieme.

 

E voi? Avete esperienza con le mussoline? Che uso ne fate nel vostro quotidiano?


Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.