Profumi di Primavera



Ciao ragazze e benvenuta primavera!

Proprio una settimana fa abbiamo accolto la stagione della rinascita e delle fioriture anche se, come è giusto che sia, tutto è passato abbastanza inosservato a causa di quel che sta accadendo nel mondo.

Difficile andare avanti come nulla fosse ed anche noi, nel nostro piccolo, stiamo facendo il possibile per dare il nostro contributo.

Nella speranza di aiutarvi a staccare un pochino il cervello, oggi abbiamo deciso di scrivere un “inno” a questa meravigliosa stagione, momento in cui la natura si risveglia dal letargo invernale per prepararsi alle calde temperature estive.

Ecco cosa vedremo insieme:

  1. La primavera – Quali conseguenze sul corpo?
  2. Aromaterapia in nostro soccorso!
  3. I nostri suggerimenti
  4. Come usare i profumi della primavera
  5. Hai detto routine?

 

La primavera – Quali conseguenza sul corpo?

Ognuno di noi lo percepisce in modo differente ma il cambio di stagione rappresenta un evento piuttosto stressante per il nostro organismo. È stato infatti dimostrato che ci vogliono circa 40 giorni prima che il nostro corpo si abitui al cambiamento non solo fisico ma anche emotivo. Temperatura, umidità e pressione atmosferica influenzano l’attività dei neurotrasmettitori che sostengono il nostro benessere emotivo, tra cui serotonina e cortisolo (quest’ultimo noto anche come “ormone dello stress”).

L’aumento delle ore di luce (acuito anche dal cambio dell’ora avvenuto durante il fine settimana) implica anche l’alterazione dei livelli di melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia, causando spesso disturbi del sonno quali difficoltà ad addormentarsi e frequenti risvegli notturni.

Alzi la mano chi non si sente più stanco e senza energie! Io fatico ad arrivare a fine giornata… mi sento sempre come se avessi fatto chissà quale esercizio fisico e dopo cena non vedo l’ora di coricarmi con i miei ometti sul divano per godermi coccole e riposo.

Sul lavoro faccio fatica a mantenere la concentrazione e spesso mi rendo conto che non riesco a focalizzarmi sui miei obiettivi giornalieri quanto vorrei.

 

Aromaterapia in nostro soccorso!

Uno degli aiuti che la natura ci offre è sicuramente attraverso gli oli essenziali che possono avere un ruolo importantissimo nel facilitare il corpo fisico ed emotivo ad adattarsi meglio ai disequilibri tipici del periodo.

Acque e profumi dalle note fresche, leggere e fiorite hanno la capacità di contribuire attivamente all’innalzamento dei nostri livelli di energia, sostenendo il nostro corpo e aiutandolo a raggiungere l’equilibrio, anche in periodi di transizione come quello primaverile.

 

I nostri suggerimenti

1. Teresina

Profumo morbido che genera dolcezza e apertura, inducendo un piacevole senso di relax e appagamento. La nota di testa del limone dona allegria e leggerezza.

Da cosa è composto:

  • Olio Essenziale di Limone – favorisce una buona concentrazione, migliorando l’efficienza nel lavoro e potenziando la memoria. Con la sua azione calmante agisce sul sistema nervoso, aiutandoci in caso di disturbi d’ansia e nervosismo.
  • Olio Essenziale di Vaniglia – allevia la rabbia e ci aiuta a sentirci appagati per il raggiungimento dei piccoli obiettivi quotidiani. Facilita l’apertura verso il prossimo rendendoci più affettuosi e calorosi.
  • Olio Essenziale di Ylang Ylang – rilassa e scioglie le tensioni, aiutando a placare gli stati di irrequietezza. Sostiene il cuore, contribuendo a migliorare palpitazioni, tachicardie placando anche un eventuale respiro affannoso legato ad uno stato d’ansia. Apre la strada ad un senso di pace ed appagamento, favorendo il desiderio di amare.

 

2. Carezza

Un profumo naturale per placare gli animi più turbolenti e rasserenare il sonno.

Da cosa è composto:

  • Olio Essenziale di Vaniglia – come visto prima insieme, dona un senso di pienezza e sicurezza che ci rende maggiormente propensi verso gli altri. La scienza dimostra infatti come la vanillina accresca la produzione di ossitocina da parte dell’ipofisi promuovendo empatia, rilassamento e fiducia.
  • Olio Essenziale di Lavanda – ottimo per sostenere gli sbalzi d’umore legati alla stagione. La sua azione rilassante aiuta a ristorare il sonno, generando un’atmosfera distesa e accogliente.
  • Olio Essenziale di Mandarino – efficace quando ci si sente tesi o irrequieti. Proprio per questa sua peculiarità, risulta particolarmente indicato nelle ore serali al fine di ritrovare la serenità e l’entusiasmo perduti nel corso della giornata.
  • Olio Essenziale di Limone – come in Teresina, sostiene ed infonde coraggio, aiutando a calmarci nei momenti di particolare stress.

 

Come usare i profumi della primavera

Ci chiedete spesso come sfruttare al meglio i profumi che abbiamo selezionato per voi sullo Shop… ecco alcuni suggerimenti!

  • Da spruzzare su lenzuola e cuscini per migliorare il riposo. Questa è una cosa che faccio SEMPRE, tutte le sere… e puntualmente mio marito si lamenta perché ho il dito un po' “pesante” e la maggior parte delle volte abbondo con le quantità (anche se davvero non ce ne sarebbe bisogno!). Sono gli unici profumi che riesco ad utilizzare da quando sono sposata perché Luca soffre di allergie e queste composizioni, essendo 100% naturali, non gli provocano alcun fastidio).
  • In macchina. Io ne spruzzo un pochino sui sedili per avere un’ottima alternativa naturale ai classici alberelli che si trovano in commercio e, per qualche giorno, il relax durante i miei lunghi viaggi in auto è garantito (ebbene si, ho un’ora e mezza di strada per arrivare al lavoro).
  • Sulle tende di casa. Se non ami usare diffusori/profumatori, questa potrebbe essere una soluzione che risponde alle tue esigenze. Basterà vaporizzare sulle tende di casa per ricavarne tutti i benefici visti insieme prima.
  • Nella doccia. Se come me, quando fai la doccia, ami chiudere le porta per conservare il prezioso calduccio dato dal vapore, prova a spruzzare un po' di profumo nell’ambiente e vedrai che, in men che non si dica, la tua stanza da bagno si trasformerà in una inebriante “sauna” dalle proprietà rilassanti.

 

Hai detto routine?

Ed ecco la risposta ad una delle domande più frequenti: come sfruttare al meglio le proprietà dei profumi?

Qui una nostra classica routine che potete testare nella vostra quotidianità:

  • Acqua di Rose, da spruzzare al mattino sul viso dopo la detersione;
  • Teresina, da vaporizzare sul corpo prima di uscire o da nebulizzare nell’ambiente in cui si lavora (noi prediligiamo sul corpo perché, così facendo, la fragranza ci accompagna anche durante i nostri spostamenti);
  • Roll On Patchouli, da applicare su polsi, petto e dietro alle orecchie per concederti un po' di relax nel corso della giornata;
  • Carezza, da usare la sera su lenzuola e cuscino prima di andare a letto.

 

Raccontateci le vostre esperienze con gli oli essenziali e condividete con noi le vostre routine per giornate all’insegna di calma e tranquillità… ne abbiamo tutti un gran bisogno!


Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.