Argilla: Tipologie, Proprietà ed Usi



Ciao ragazze!

Oggi abbiamo deciso di presentarvi un piccolo vademecum che possa esservi utile nel caso in cui decidiate di “lanciarvi” con le argille.

Iniziamo subito con il dire che l’argilla, essendo una sostanza naturale composta per lo più da minerali, è un prodotto eco-friendly dai molteplici utilizzi e proprietà.

È perfetta per essere utilizzata anche a scopi cosmetici: maschere per viso e capelli, creme, in aggiunta a shampoo o dentifrici naturali sono solo alcune delle applicazioni di queste magnifiche polveri!

Pur avendo qualche caratteristica in comune, ogni argilla ha delle peculiarità specifiche che non vanno sottovalutate e, per questo motivo, prima dell’acquisto è necessario conoscerle in modo da scegliere la migliore per le nostre esigenze.


Gli argomenti di oggi:

  • Argilla Verde
  • Argilla Bianca
  • Argilla Rosa
  • Ghassoul
  • I Nostri Consigli

 

Argilla Verde (qui)

Possiede diverse proprietà, prime tra tutte quelle purificanti, detossinanti e antibatteriche. Ottima anche nel caso in cui si voglia velocizzare la guarigione di cicatrici… personalmente in seguito ad un’operazione al gomito, una volta rimarginata la ferita, ho fatto impacchi una volta a settimana per circa un mese e mezzo e devo dire che la cicatrice non solo è guarita bene, ma è anche rimasta molto chiara!

Avendo un’azione assorbente molto forte vi sconsigliamo di sceglierla qualora abbiate la pelle del viso troppo secca e sensibile ma, in caso di acne, macchie, pori dilatati o semplicemente pelle grassa, è una manna dal cielo!

Quest’ultima caratteristica rende l’argilla verde un ottimo prodotto da utilizzare anche sulle gambe: se le sentite particolarmente pesanti, gonfie e vi sembra di aver trattenuto un po’ di liquidi, allora non dovrete fare altro che trasformare l’argilla in un fango e tenerlo in posa per circa 30 minuti. Quando andrete a rimuoverla avvertirete subito una piacevole sensazione di leggerezza.

Sui capelli è particolarmente indicata per contrastare la forfora e calmare eventuali pruriti.

Per viso e capelli tenete la maschera in posa per 10/15 minuti.

Infine, avrete probabilmente sentito parlare dell’argilla verde ventilata che si differenzia dalla prima per due fattori:

  1. viene prodotta mediate l’essicazione al sole;
  2. la polvere è molto più fine, quasi impalpabile, ed è quindi possibile utilizzarla sia per uso esterno che interno (solitamente lo si fa per depurare l’organismo).

 

Argilla Bianca (qui)

Detta anche Caolino, ha delle caratteristiche molto simili all’argilla verde pur essendo molto più delicata! Per questo motivo può tranquillamente essere utilizzata anche dalle persone con cute particolarmente sensibile, secca ed irritabile.

Ha una leggera azione esfoliante che permette di rimuovere le cellule morte favorendo così la rigenerazione cellulare e, allo stesso tempo, va a purificare la pelle lasciandola liscia e luminosa.

Se usata sulla pelle del viso permette di ridurre le impurità e di contrastare brufoli e punti neri invece, usata sui capelli, aiuta a combattere e a ridurre la forfora.

Gli impacchi con l’argilla bianca permettono invece di rinforzare i capelli e sono quindi un ottimo rimedio naturale in caso di capelli fragili!

Anche in questo caso lasciate in posa per 15/20 minuti sia sui capelli che sul viso.

La sua capacità di assorbire le tossine rende l’argilla bianca particolarmente indicata anche in caso di infiammazioni, allergie, scottature ed eczemi.

Un’ultima caratteristica di quest’argilla è quella di avere delle proprietà schiarenti, motivo per il quale è spesso inserita nelle formulazioni di dentifrici naturali… oltra a favorire una corretta igiene orale, combatte alitosi e batteri ed è in grado di sbiancare naturalmente i denti in modo non aggressivo.

 

Argilla Rosa (qui)

Si differenzia dalle altre soprattutto per via del suo pH neutro, il che la rende probabilmente la più indicata per le pelli giovani

Essendo come l’argilla bianca molto delicata, è un prodotto che può tranquillamente essere utilizzato da chi ha la pelle sensibile o che si arrossa facilmente… persino per i bambini!

Questo non compromette in alcun modo la sua azione purificante sulla pelle, anzi! A questa proprietà si aggiunge la capacità di lenire eventuali rossori e favorire il rinnovamento cellulare.

Fare un impacco con l’argilla rosa potrà aiutarvi anche per contrastare le borse sotto agli occhi o nel caso in cui abbiate la pelle particolarmente disidratata… vi aiuterà sicuramente a riparare il tessuto connettivo.

Lasciatela in posta per 10/15 minuti, sia sui capelli che sul viso.

 

Ghassoul (qui)

Un’argilla saponifera originaria del Marocco, si distingue soprattutto per la sua azione lavante ed è quindi ottimo da utilizzare come shampoo naturale!

Indipendentemente dalla vostra cute, il Ghassoul è adatto a tutti… pur agendo in profondità, purifica l’epidermide regolando anche il sebo e non secca il capello. Il risultato? Una chioma soffice, lucente e voluminosa!

 

Per creare il vostro shampoo vi basterà mischiare 5/6 cucchiai di polvere di Ghassoul (cercate di regolarvi soprattutto considerando la lunghezza dei vostri capelli) con dell’acqua, fino a creare una crema. Una volta pronta, applicatela sui capelli bagnati e procedete a lavarli esattamente come fareste col vostro shampoo.

Potrete utilizzare il Ghassoul una volta a settimana ma, in caso di cute grassa, anche due.

 

I Nostri Consigli

Una “regola” che vale per tutte e quattro è quella di mescolare sempre l’argilla con l’acqua finché otterrete un composto liscio e omogeneo.

Potete usarle pure, mescolarle tra loro oppure aggiungere qualche goccia del vostro olio essenziale preferito (magari di Argan nel caso di maschera per capelli, oppure olio essenziale di lavanda o rosa per il viso).

Uno degli oli essenziali che in assoluto utilizziamo di più è il Tea Tree… vi basterà aggiungere 2/3 gocce al vostro composto per rendere la maschera ancora più purificante e sebo-equilibrante. Nonostante io sia riuscita a intasare le tubature del lavandino, penso davvero che la maschera viso a base di argilla verde e Tea Tree Oil sia tra le versioni homemade migliori!

Evitate che l’impacco sul viso si asciughi completamente. Quando inizierà a farlo vi basterà inumidire un po’ le dita e passarle sul volto.

Ultimate poi il vostro trattamento di bellezza con un tonico, un idrolato o un’acqua floreale.

Ricordatevi sempre di utilizzare cucchiai e contenitori in legno, vetro o terracotta. In caso contrario la composizione dell’argilla (indipendentemente dalla tipologia) potrebbe alterarsi e risultare tossica per la nostra pelle.

 

Oggi abbiamo quindi visto insieme le diverse tipologie di argilla, le loro proprietà e utilizzi… ora non ti rimane che scegliere quella che più si addice alla tua pelle!

 

A presto e buona serata a tutti!

Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.