Olio di Cocco: Benefici ed Usi Cosmetici



Ciao Ragazzi!

Eccoci arrivati ad un altro appuntamento.

Oggi parliamo di cocco, un alimento che sempre più si sta diffondendo in Italia e che ha davvero molteplici utilizzi.

Quando pensiamo al cocco lo associamo subito a qualcosa che ha a che fare col cibo perché oltre ad essere versatile, dal questo frutto possiamo ricavare diverse cose: acqua, burro, farina e così via dicendo.

In realtà oggi vedremo insieme come poter sfruttare le sue proprietà anche in ambito cosmetico!

 

  • Viso: il cocco come struccante naturale
  • Corpo: crema, scrub e prodotti fai da te
  • Cocco e Oral Care
  • Olio di cocco per la cura dei tuoi capelli
  • Mamme e cuccioli una soluzione per entrambi

 

 

Viso: il cocco come struccante naturale

Prima di addentrarci a vedere come possiamo impiegarlo per i nostri rituali di bellezza dobbiamo fare una piccola premessa: forse non tutti sapete che l’olio di cocco col freddo si solidifica, mentre a temperatura ambiente o quanto meno col calore diventa liquido. Vi diciamo questo perché in base all’utilizzo potete poi regolarvi sulla consistenza che volete (nel caso mettetelo tranquillamente in frigorifero per farlo rapprendere).

La prima volta che abbiamo saputo che l’olio di cocco può essere utilizzato per rimuovere il make-up siamo rimaste alquanto incredule e dubbiose ma ragazzi… provare per credere!

Non solo funziona a meraviglia ma non è niente male anche con i trucchi waterproof e le tinte per le labbra che, come sapete, sono le più ostinate a venir via.

Vi basterà prelevare dell’olio di cocco dalla confezione, passarlo sulle zone da struccare e strofinare delicatamente (tranquille, anche se lo passate sugli occhi, non brucia assolutamente).

A questo punto vi consigliamo di prendere un dischetto struccante riutilizzabile (come questo), passarlo sotto l’acqua tiepida e strizzarlo per bene, in questo modo rimarrà ancor più delicato sulla pelle.

Inutile dirvi che, essendo un olio, non solo rimane molto delicato sulla pelle, ma la lascia anche morbida e idratata, ecco perché può tranquillamente essere utilizzato anche da chi ha problemi di sensibilità o ha una cute delicata.

 

Corpo: crema, scrub e prodotti fai da te

È possibile utilizzare l’olio di cocco al posto di una crema idratante, sia sul viso che sul corpo. Avendo una particolare azione idratante è ottimo anche dopo la rasatura (ditelo anche ai vostri uomini).

Possiamo anche preparare un fantastico scrub in meno di due minuti... questi gli ingredienti di cui avrete bisogno:

- 4 cucchiai di olio di cocco;

- 3 cucchiai di caffè (a proposito… utilizzate i fondi del caffè delle vostre cialde o della moka, qui non si spreca nulla!) o, eventualmente, di zucchero di canna.

Profumo a parte, che vi farà innamorare, vi renderete conto che in men che non si dica avrete realizzato un ottimo prodotto per esfoliare la pelle in profondità.

Andrete infatti ad eliminare la pelle secca e le cellule morte, ma potrebbe anche esservi utile nel caso di peli incarniti.

Quel che è certo è che vi regalerà una pelle super morbida, liscia e idratata.

Nel caso di gomiti, mani o piedi screpolati può aiutarvi a tenere le zone idratate e a prevenire eventuali taglietti o calli e, se necessario, potete anche usarlo direttamente sulle labbra al posto del burro cacao.

Ecco qui qualche altro veloce suggerimento:

  1. – Oltre ad utilizzarlo per prevenire la secchezza delle mani, potete massaggiare l’olio di cocco intorno all’unghia per ammorbidire cuticole e pellicine;
  2. – Tenetevi un barattolino di olio di cocco a portata di mano, vi sarà utile in caso di scottature!
  3. – Fan degli spignattamenti? Beh, l’olio di cocco è sicuramente un’ottima scelta per preparare saponi, dentifrici, deodoranti e balsami labbra realizzati in casa.

 

Cocco e Oral Care

Anche per l’oral care è un prodotto che vi consigliamo, infatti, ve ne avevamo già parlato all’interno del post “Nettalingua e Oil Pulling, Cosa Sono?”.

Ecco alcuni dei benefici che ne trarrete utilizzando l’olio di cocco con costanza:

Previene la placca, le carie, l’alitosi e il danneggiamento dello smalto;

Aiuta a rafforzare denti e gengive;

Contribuisce a ridurre eventuali infiammazioni in corso;

Può essere utilizzato come dentifricio per sbiancare in modo naturale i denti.

Nettalingua, olio di cocco e spazzoliniSe vuoi approfondire clicca direttamente sul link!

 

 

Olio di cocco per la cura dei tuoi capelli

Quando parliamo di olii e capelli  l’olio di cocco, insieme a quello di Argan sono di gran lunga i nostri preferiti!

Potete utilizzarlo come impacco pre-shampoo, al posto del balsamo oppure potete massaggiare un paio di gocce sui palmi delle mani e poi passarle su tutte le lunghezze a capello asciutto.

In tutti e tre i casi vi consigliamo di utilizzarne davvero poco anche perché, in caso contrario, vi ritrovereste a fare 2/3 shampoo prima di riuscire a toglierlo tutto!

Utilizzare in questi modi l’olio di cocco vi aiuterà ad avere una chioma più lucente e a tenere sotto controllo il crespo e le doppie punte… super approved!

 

Mamme e cuccioli una soluzione per entrambi

Alle mamme e ai loro piccoli che ci stanno leggendo consigliamo non solo di utilizzarlo per prevenire eventuali rossori dovuti al pannolino ma anche nel caso di irritazioni già in corso.

Nel caso di allattamento o ragadi è un ottimo rimedio per tenere la pelle idratata in modo 100% naturale, senza così rischiare di utilizzare prodotti poco consoni che andrebbero in contatto, oltre che con la vostra pelle, anche con le labbra dei vostri cuccioli.

 

Voi come utilizzate l’olio di cocco? Come sempre speriamo di leggervi nei commenti! 


Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.