Olio d'Argan: un MUST HAVE per la Nostra Bellezza



L’Olio di Argan è un prodotto tipico del Marocco, ottenuto dalla spremitura a freddo dei frutti dell’albero di Argania Spinosa. 

 

Negli anni, con la grande richiesta da parte dei consumatori, la produzione si è in parte industrializzata, ma ci sono ancora moltissime donne locali che hanno fatto dell’estrazione manuale dell’Olio di Argan il proprio lavoro.

Un lavoro che viene tramandato di generazione in generazione da decine di anni.

In base al tipo di trattamento effettuato sui noccioli del frutto si possono ottenere due diversi tipi di estrazione:

  • una destinata all'uso alimentare, il cui olio ha un colore più scuro ed un sapore intenso;
  • l’altra destinata alla cosmesi.

Nonostante quindi si possa usare anche in cucina, normalmente lo si conosce soprattutto per le sue proprietà cosmetiche.

 

Ma sappiamo davvero quali sono queste proprietà e come poterle sfruttare al meglio?

Scopriamole insieme!

 

L’elevata presenza di principi attivi ed il suo potere antiossidante rendono l’olio di Argan un vero e proprio alleato della nostra bellezza. Grazie al facile e veloce assorbimento è in grado di nutrire e idratare in profondità senza ungere. Si presta quindi benissimo per un utilizzo diretto sul corpo, sul viso, su mani e anche capelli.


CORPO E VISO 

Per ottenere maggiori risultati se ne consiglia l’applicazione sulla pelle ancora umida in sostituzione (o in aggiunta) della vostra crema idratante preferita. Ottimo anche per il post depilazione: ammorbidirà la pelle andando ad alleviare eventuali irritazioni.

Questo effetto lenitivo può essere sfruttato anche nel caso di scottature poichè stimola il rinnovamento cellulare ed accelera quindi la guarigione.

Per la pelle del viso è invece buona pratica massaggiare due o tre gocce prima di andare a dormire… durante la notte aiuterà a mantenere la pelle idratata senza lasciare la pelle unta il mattino seguente.


CAPELLI

Ormai le ferie sono finite quasi per tutti e, anche se le buone abitudini non dovrebbero mai andare in vacanza, molti di noi hanno trascurato la cura dei capelli trovandosi così a fine estate con la chioma rovinata e secca. In particolar modo se abbiamo avuto la fortuna di trascorrere qualche giorno al mare.

Se anche per voi è così: è arrivato il momento di prendere in mano la situazione e correre subito ai ripari. L’olio d’Argan è proprio ciò che fa al caso nostro!

Per ottenere capelli morbidi e luminosi, l’applicazione dovrà essere effettuata con costanza.

Possiamo utilizzarlo sia prima che dopo il lavaggio con le seguenti modalità:

  • Prima del lavaggio: distribuite qualche goccia di olio su tutte le lunghezze leggermente inumidite, insistendo sulle punte rovinate. In questo modo svolgerà la funzione di “impacco pre-shampoo”. Passati almeno 40 minuti procedete con il vostro abituale lavaggio.

Noi, la maggior parte delle volte, applichiamo l’olio la sera, prima di andare a dormire. In questo modo avrà la possibilità di agire per tutta la notte. Normalmente non ungerà la federa ma per sicurezza facciamo una bella treccia ed appoggiamo un asciugamano sopra il cuscino.

  • Dopo il lavaggio: poche gocce frizionate sulle punte prima dell’asciugatura e i vostri capelli saranno più lucenti e protetti (anche dalle alte temperature di piastre e phon che spesso contribuiscono al danneggiamento del capello).


In entrambi i casi noterete immediatamente i benefici!


MANI

Come già detto, l’olio d’Argan ha dalla sua il vantaggio che non unge. Questo lo rende ottimo anche per la cura delle nostre mani poichè non ci lascerà con quella fastidiosa sensazione che spesso anche molte creme “ci regalano” post applicazione.

Perfetto quindi per mani screpolate e da massaggiare sulle cuticole così da tenerle sempre morbide. Un po’ come per il viso, se ci ricordiamo di applicarlo prima di andare a letto gli daremo modo di agire tutta notte. 

 

> Suggerimento!
Se a qualche goccia aggiungete dello zucchero di canna otterrete un meraviglioso scrub labbra e mani!

 

Dopo aver visto insieme tutti gli impieghi per questo splendido olio ed i vantaggi che possiamo trarre inserendolo nella nostra beauty routine, non ci rimane altro che consigliarvi di comprarlo sempre puro, in modo da non rischiare di trovarvi con un olio le cui proprietà sono state alterate dalla presenza di altre sostanze. Qui la nostra proposta per voi!

 

Un abbraccio e al prossimo appuntamento! 

Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.