Esfoliazione: Metodi e Consigli per la Tua Pelle



Le vacanze si sono ormai concluse e noi ci stiamo preparando ad affrontare nel migliore dei modi le stagioni più fredde… lo so, sono decisamente controtendenza rispetto a tutti quelli che mi circondano ma io non vedo l’ora!!

Da sempre ho una particolare predilezione per le giornate corte, le temperature più frizzantine… è come se nei mesi invernali mi sentissi più ispirata nel seguire il percorso di miglioramento di me stessa, approfittando del maggiore tempo trascorso a casa per lavorare sulle mie abitudini. Chi come me, alzi la mano!

Nelle scorse settimane abbiamo visto insieme come prenderci cura della nostra pelle durante l’estate, sottolineando come fosse importante individuare i prodotti più adatti alle nostre esigenze, anche in base al periodo dell’anno che stiamo vivendo.

Per questo, nell’articolo di oggi, abbiamo deciso di approfondire uno step fondamentale che accomuna tutte le stagioni: l’esfoliazione!

 

  1. Esfoliazione: cos’è?
  2. Scrub meccanico
  3. Esfoliante enzimatico
  4. Esfoliante chimico
  5. I nostri suggerimenti

 

Esfoliazione: cos’è?

Tra gli step per una completa e corretta Beauty Routine non dovrebbe mai mancare l’esfoliazione, un trattamento di bellezza specifico per stimolare il ricambio cellulare, donando luminosità e compattezza.

Sieri, creme e tonici possono infatti non essere sufficienti per ottenere un incarnato liscio e levigato.

Esfoliare la pelle significa agire direttamente sullo strato corneo, la porzione più esterna dell’epidermide. Questo strato è composto a sua volta da diversi strati di cellule morte (conosciute con il nome di corneociti) che svolgono una funzione di protezione dalle radiazioni UV.
Proprio per questo motivo, il compito dell’esfoliazione non deve essere quello di rimuovere completamente queste cellule ma di andare ad agire solo sugli strati più superficiali.

Avete presente le squame di pelle che notiamo su viso e corpo quando iniziamo a perdere l’abbronzatura? Oppure quando, ai primi freddi, corriamo ai ripari applicando creme su creme nella speranza di reidratare la pelle secca ma “senza” successo…

Ecco, in questi casi sono proprio i corneociti più esterni che, avendo un legame particolarmente debole, tendono a rompersi facilmente causando una continua desquamazione cutanea.

L’esfoliazione naturale avviene infatti seguendo un ritmo ciclico che prevede la sostituzione di ogni cellula caduta con quelle sottostanti e, normalmente, tutto il processo dura circa 28 giorni.

Al fine di incoraggiare questo processo, ecco che possiamo intervenire esfoliando la pelle!
(per chi non è più giovanissimo come la sottoscritta, ricordiamo anche che, con l’avanzare dell’età, la pelle tenderà a rigenerarsi più lentamente… quindi un aiutino diventa pressoché necessario!)

Sul mercato esistono diverse tipologie di esfoliante per andare incontro alle esigenze di ognuno di noi ma, in generale, possiamo dividerli in 3 grandi gruppi:

  • Scrub meccanico: rimuove i corneociti più esterni per abrasione. Attraverso un massaggio manuale, agisce grazie alla sua consistenza granulosa.
  • Esfoliante enzimatico: come dice il nome stesso, è formulato con enzimi che hanno un’azione più profonda rispetto allo scrub meccanico.
  • Esfoliante chimico: sfrutta il potere degli acidi per dissolvere i legami tra le cellule morte e favorirne l’eliminazione.

 

Scrub meccanico

Si tratta del più “tradizionale”. Ne fanno parte tutti quei composti dalla consistenza granulosa che si affidano proprio al potere dei micro-granuli per rimuovere tutte le cellule morte.

Come tutti noi sappiamo bene, questa azione avviene semplicemente massaggiando il prodotto sulla pelle già lavata, facendo bene attenzione ad inumidire prima la cute così da ammorbidirla. Normalmente l’applicazione avviene tramite movimenti circolari effettuati applicando una leggera e costante pressione.

A conclusione è necessario sciacquare il viso, eliminandone ogni residuo, per procedere poi con la normale skin care.

Per il corpo, tendenzialmente, è necessario utilizzare particelle dalla granulometria più grossa mentre, per il viso, è consigliabile cercare prodotti dalla consistenza leggera, con particelle di forma regolare e di piccole dimensioni.

SUGGERIMENTO: prima di lanciarsi con un nuovo prodotto consigliamo sempre di fare un test in una zona del corpo non troppo delicata. Serena ed io usiamo sempre il dorso della mano.

 

L’esfoliazione con scrub meccanico non conosce stagionalità e può dunque essere utilizzato sia in estate che in inverno.
Stiamo parlando di uno dei trattamenti maggiormente apprezzati da chi ha la pelle secca poiché permette di agire direttamente sulle zone desquamate.

Sconsigliamo invece di usarlo in caso di pelli particolarmente acneiche poiché potreste andare ad infiammare ulteriormente le zone trattate, ottenendo quindi l’effetto contrario…

 

Esfoliante enzimatico

Gli enzimi sono proteine prodotte nelle cellule vegetali e animali, fondamentali per il benessere del nostro organismo poiché svolgono l’importante funzione di catalizzare i naturali processi metabolici, andando ad accelerarli.

Proprio per questo motivo il peeling enzimatico non solo svolge una funzione esfoliante ma aiuta, penetrando lo strato più superficiale, ad eliminare le impurità, liberando i pori dall’eccesso di sebo e permettendoci così di ottenere una pelle dall’aspetto più sano e compatto.

 

Esfoliante chimico

Sfrutta il potere di alcune sostanze, in particolare gli acidi, per andare a spezzare i legami esistenti tra le cellule morte e favorire quindi la rigenerazione della cute.

Fino a non troppo tempo fa, per eseguire un peeling chimico, era necessario affidarsi a mani esperte che fossero in grado di trattare specifici inestetismi come l’acne.

Oggigiorno è possibile effettuare un’esfoliazione chimica anche da casa, ponendo molta attenzione nello scegliere il prodotto più adatto alle nostre necessità.

Hanno una texture liquida oppure in gel. Serena ed io preferiamo quest’ultima perché, a parer nostro, permette un’applicazione più facile e veloce riuscendo a distribuire uniformemente il prodotto sulla pelle.

È importante evitare sempre il contorno occhi e non eccedere mai con i tempi di posa poiché il rischio è quello di ottenere un’esfoliazione troppo potente (ricordate quando, all’inizio, dicevamo che le cellule morte non vanno completamente eliminate perché svolgono un’importante funzione di barriera?).

Si possono distinguere in base al loro raggio d’azione o considerando l’origine degli acidi esfolianti presenti al loro interno.

In questo caso si apre davvero un mondo davanti a noi, fateci quindi sapere se siete interessati ad approfondire con un articolo dedicato.

 

I nostri suggerimenti

E come sempre eccoci arrivati al nostro “capitoletto” preferito: quello dei suggerimenti!

Ci teniamo infatti a ricordare che tutti i prodotti presenti all’interno dello shop di Idee dalla Natura sono stati testati e approvati dalle sottoscritte ed è proprio per l’amore che riponiamo nella selezione delle referenze che, una volta entrati nei nostri cuori, non vediamo l’ora di proporveli a farvene provare l’efficacia!

  • Qui trovate uno scrub viso e corpo che ci ha fatte letteralmente perdere la testa. I micro-granuli di mandorle e nocciole agiscono rimuovendo i corneociti superficiali ed il sebo in eccesso, favorendo così la rigenerazione e l’ossigenazione dei tessuti.
    Come abbiamo visto poco fa, si tratta di uno scrub meccanico.
    Questo prodotto ci sta molto a cuore non solo per la sua efficacia e praticità ma anche perché abbiamo collaborato fianco a fianco con la nostra partner al fine di creare, in esclusiva per Idee dalla Natura, un packaging 100% in alluminio riciclabile!
    Come abbiamo visto poco fa, si tratta di uno scrub meccanico.

  • Il secondo prodotto che vogliamo suggerirvi è dedicato esclusivamente al corpo ed è da utilizzare direttamente sotto la doccia. Lo trovi qui.
    Non tutti amano la classica applicazione dello scrub e, per questo motivo, non riescono a rimanere costanti creando una routine esfoliante.
    Questo il motivo per cui vi proponiamo questo prodotto: con la sua classica forma a saponetta, potrà essere sfregato direttamente sul corpo facendo particolare focus sulle zone più ruvide come talloni, gomiti e ginocchia.
    Un altro scrub ad azione meccanica che facilita “la vita” anche ai meno pazienti.

  • Uno degli ultimi arrivati sullo shop, il detergente viso 3 in 1 (qui).
    Come avete notato vogliamo sempre essere realiste e facilitare il più possibile la vita di tutti noi con prodotti efficaci ma che, quando realizzabile, siano anche multifunzionali.
    In questo caso siamo davanti ad un prodotto che deterge, purifica e leviga!
    L’azione esfoliante è dettata dalla presenza di micro-granuli di semi di albicocca che, insieme all’argilla bianca, agiscono per purificare la cute.
    Se lasciato in posa “si trasforma” in una meravigliosa maschera!

  • Abbiamo parlato anche di peeling chimico… ed ecco qui la nostra proposta!
    Siamo davanti ad un trattamento mensile a base di acidi della frutta. Ha una piacevolissima texture in gel che ne facilita l’applicazione uniforme su tutto il viso.
    Abbiamo optato per un prodotto che fosse adatto anche alle pelli più delicate e sensibili in modo da dare a tutti l’occasione di testare con mano un’esfoliazione che non fosse meccanica, appurandone i benefici.

Come sempre, all’interno di ogni scheda prodotto potete trovare maggiori dettagli!

 

Insomma, speriamo davvero di avervi convinti ad inserire questo importantissimo step all’interno della vostra beauty routine.

E voi? Con quale esfoliante vi trovate meglio?


Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.