Detergenti Solidi, TUTTO Quello che c'è da Sapere!



Ciao a Tutti!

Qualche giorno fa, sul nostro profilo Instagram, abbiamo lanciato un sondaggio per testare il vostro interesse nei confronti dei detergenti solidi e alla nostra domanda “Vi piacerebbe saperne di più?“ vi siete subito fatti avanti!

Quindi, a grande richiesta, nel nostro appuntamento di oggi vi parliamo della detergenza solida che, negli ultimi tempi, sta per fortuna prendendo sempre più piede.

 

Ecco i temi che affronteremo nell’articolo di oggi:

  • Cos’ha reso famosi i cosmetici solidi
  • Comprendi ciò di cui hai bisogno
  • Come usare i detergenti solidi
  • I vantaggi

 

Cos’ha reso famosi i detergenti solidi

Uno dei fattori che sicuramente ha contribuito al successo di questi prodotti è il fatto di essere plastic free. Un argomento, questo, che recentemente ci ha portato ad alzare il livello di attenzione: l’inquinamento ambientale e i problemi relativi all’abbandono e allo smaltimento della plastica hanno sensibilizzato tutti noi, o quasi.

Plastic Free e Zero Waste sono infatti i due termini che quando parliamo di prodotti solidi non possono mancare e questo perché uno dei più grandi vantaggi che hanno portato è stato quello di non avere un packaging di plastica e quindi 100% riciclabile e, talvolta, anche riutilizzabile!

È da molti anni che tante aziende si sono convertite a questo tipo di produzione, ma le linee solide non sembravano riscuotere troppo interesse e questo essenzialmente per tre fattori:

  1. dovevano essere perfezionati;
  2. non venivano capiti da noi consumatori;
  3. la sensibilità nei confronti dell’ambiente non è mai stata così forte come oggi.

 

È ancora facile incontrare consumatori perplessi. Basta pensare a quante volte abbiamo sentito dire “…non lava bene perché non fa abbastanza schiuma!”. Sia io che Sara, anni fa, siamo state le prime ad aver pronunciato quelle parole, ma l’attenzione nei confronti dei prodotti ecosostenibili era troppo forte per mollare il colpo alla prima incomprensione o delusione.

Abbiamo quindi capito che la quantità di schiuma prodotta non era un metro di giudizio per valutare la qualità del prodotto, anzi!

In passato ci siamo spesso dovute rivolgere a rivenditori esteri per trovate questa tipologia di cosmetici mentre adesso, finalmente, non solo si trovano tranquillamente in Italia, ma abbiamo anche il privilegio di poterli vendere all’interno del nostro Shop (qui) dando anche spazio ai piccoli produttori.

 

Comprendi ciò di cui hai bisogno

I detergenti solidi non hanno nulla da invidiare ai loro parenti racchiusi all’interno dei flaconi che troviamo sugli scaffali di negozi e supermercati!

Non solo sono formulati con ingredienti di origine vegetale e minerale, ma sono studiati per rispondere a specifiche esigenze.

Ma allora cos’è che li differenzia? Niente se parliamo del potere lavante. Tutto se pensiamo ai vantaggi che tra poco andremo ad esplorare insieme!

Prendiamo ad esempio lo shampoo: negli anni ne abbiamo provati di diversi, non con tutti ci siamo trovate bene e sarà sicuramente capitato anche a voi se vi siete già convertiti ai prodotti solidi. Ma la stessa cosa non vi è forse capitata anche con shampoo liquidi?

Quello che vogliamo dire è che è importante comprendere le nostre esigenze, capire qual è quello più indicato per la nostra cute e quindi acquistare il prodotto più performante per noi.

I detergenti solidi possono essere utilizzati da tutti, ma non tutti vanno bene per ogni persona! Quindi portate pazienza e non abbiate timore di testare: siamo sicure che troverete presto quel che fa a caso vostro.

 

Come usare i detergenti solidi

Questa è sicuramente una delle domante più comuni che ci si pone quando si è alle prime armi: come si utilizzano? A prescindere dal fatto che si tratti di un detergente per il viso, un bagnoschiuma o uno shampoo potete:

– passarli tra le mani per creare la schiuma;

– strofinarli sulla spugna e procedere poi come faremmo con un qualsiasi altro detergente;

– massaggiarlo sulla zona interessata e, nel caso in cui contenga anche dei micro granuli (come questo), oltre a lavarvi vi farete anche un fantastico scrub!

Consiglio: doveste decidere di utilizzare lo shampoo, ricordatevi sempre di applicare anche il balsamo. I detergenti solidi hanno generalmente un pH più basico rispetto alle alternative liquide quindi, per avere capelli lisci, morbidi e lucenti, sarà necessario l’utilizzo di un condizionante.

 

I vantaggi

Sono estremamente concentrati, questo significa che andremo ad utilizzare una quantità inferiore di prodotto. Un solo panetto di solido corrisponde in media a due flaconi dell’equivalente liquido!

Non contenendo acqua non abbiamo sprechi della stessa in fase di lavorazione e produzione.

Come anticipato all’inizio, hanno un pack estremamente essenziale e plastic free. Le confezioni, essendo prive di sostanze inquinanti, non solo possono essere facilmente smaltite ma, in alcuni casi, anche riutilizzate.

Sono prodotti ecologici ed ecosostenibili al 100%.

Rispettano il naturale pH della pelle.

Pesano poco ed occupano pochissimo spazio! Questo è un vantaggio soprattutto quando si viaggia perché non avremo più problemi nel rispettare i 100 ml concessi nei voli aerei.

Se poi fosse anche un 3in1 come i detergenti solidi di Matcha Soap (qui), non dovremo neanche più pensare a quale solido portare in vacanza: un solo prodotto per viso, corpo e capelli ed essendo ricchi di olii e burri beh, potrebbe non servirci neanche la crema corpo!

 

Più Eco-Friendly di così, cosa desideriamo?

 

Dopo tutte queste note positive, una “negativa” dovevamo pur trovarla, no?!

Una volta utilizzati, dovrete avere l’accortezza di conservarli lontano d’acqua. Ecco perché molte aziende inseriscono all’interno anche una piccola corda per appenderli comodamente ed evitare che si rovinino. In alternativa si possono acquistare contenitori come questo in modo da averli sempre protetti e pronti da mettere in borsa.

 

Raccontaci nei commenti la tua esperienza con i prodotti solidi!


Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.