Zucca: la Protagonista Indiscussa dell'Autunno



Possiamo ufficialmente dire che la stagione della zucca è finalmente iniziata e per qualche mese potremo toglierci tutte le voglie accumulate nei mesi più caldi.

 

Oltre ad essere gustosa, è ottima da inserire nella nostra alimentazione grazie alle sue proprietà nutrizionali.

Che ne dite di osservarla insieme più da vicino?

 

Composta prevalentemente da acqua, la zucca rientra in quella categoria di ortaggi diuretici.

È ricca di vitamine, tra le quali la vitamina A, C, E, K.

Il suo colore è indice di un’elevata presenza di betacarotene il quale, essendo un antiossidante, consente alla zucca di contrastare i radicali liberi e di prevenire l’invecchiamento cellulare.

 

Oltre alle vitamine abbiamo anche diversi sali minerali (potassio, ferro, magnesio, fosforo, zinco) e fibre, le quali ci aiutano a rallentare l’assorbimento dello zucchero nel sangue e a favorire il movimento intestinale (ecco perché è anche considerata un lassativo naturale).

 

Per queste ragioni vi consigliamo di cuocerla perlopiù al vapore o, eventualmente, anche al forno. Le sue proprietà non verranno così intaccate.

 

Utilizzando il forno possiamo davvero sbizzarrirci a cucinarla in diversi modi e forme… a cubetti, a listarelle, a fettine sottili così da creare delle buonissime e sane chips che potrete condire a piacere, noi vi suggeriamo di provarle con una spolverata di paprika e rosmarino… top!

 

Volendo la si può cuocere anche intera, ci impiegherà solo più tempo, circa 40’ (200°, forno ventilato).

Per agevolarne la cottura, praticate delle incisioni sulla buccia in diversi punti, il calore riuscirà a raggiungere meglio il cuore e a cuocerla in modo omogeneo.

Infine, ricordatevi di avvolgerla con della carta forno in modo tale da non bruciacchiare la buccia.

 

Della zucca non si butta via niente anzi, non so se siete d’accordo, ma probabilmente la buccia è anche la parte più buona. In base alla tipologia può rimanere più o meno morbida, ma sempre molto gustosa.

 

Non dimentichiamo inoltre i semi, ottimi da aggiungere all’impasto del pane o per arricchire le nostre insalate, magari insieme ad un mix di altri semi come lino e girasole.

 

Diverse le varietà che troviamo tra i banchi del supermercato. Si distinguono tra loro per forma, colore e consistenza. Ci sono infatti quelle con polpa più compatta, più “castagnosa” e quelle invece più acquose.

 

Anche il sapore può cambiare, il suo retrogusto dolce può essere più o meno marcato, ma questo permette alla zucca di poter tranquillamente essere utilizzata non solo nelle preparazioni salate, ma anche in quelle dolci.

Insomma, mille ricette tutte diverse e tutte davvero uno più gustosa dell’altra.

 

> Piccoli consigli d’acquisto!

 

  1. Controllate sempre che il picciolo sia bello secco. Questo è già un ottimo punto di partenza per capire se la zucca è giunta a maturazione.
  2. Prendetela in mano. Dovrà risultarvi bella piena, pesante e compatta!
  3. Picchiettando con la nocca sulla buccia, dovrete avvertire un suono “vuoto”.
  4. Se comprate quelle con la buccia verde, come la Delica, controllate che questa sia interamente verde e scura.
  5. Se doveste ritrovarvi a comprarla già tagliata, basatevi sul colore. Qualunque tipologia stiate acquistando dovrà essere di un arancione brillante o giallo vivo.


In quest'ultimo caso ricordatevi però di consumarla nell’arco di 2 o 3 giorni… la polpa inizierà piano piano a seccarsi e, col passare del tempo, potrebbero formarsi delle macchioline di muffa.

Quindi assicuratevi di coprirla per bene o di riporla in un contenitore ermetico.

Con la zucca intera, invece, andate tranquilli: può essere conservata per lungo tempo, anche più di un mese.

 

Dopo tutto questo parlare di zucca non poteva che venircene voglia!

 

Che ne dite di una zucca ripiena?

Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.