Bacche di Goji: alla Scoperta dei SuperFood



Le avete mai assaggiate? Le Bacche di Goji hanno un sapore dolciastro con un retrogusto asprigno.

Noi le adoriamo e ci capita spesso di mangiarle a colazione insieme allo yogurt vegetale e ad un buon porridge (ottime anche in una bell’insalata o in una macedonia… provare per credere).

 

In questo articolo vi racconteremo non solo perché sono ottime per la vostra alimentazione, ma anche le caratteristiche che devono avere affinché possiate acquistarle con più consapevolezza.

 

Ma prima vorremmo darvi qualche informazione su questo frutto rosso che viene coltivato per lo più nelle zone montuose dell’Asia.

Le bacche di Goji maturano tra luglio e ottobre e, una volta raccolte, vengono essiccate per consentirne la conservazione pur mantenendone le caratteristiche nutrizionali.

L’importante presenza di vitamine A, B e C e di sali minerali (tra i quali fosforo, potassio, ferro e calcio) ha fatto si che, negli ultimi tempi, questi frutti diventassero famosi come “super food“.

Ecco qui alcuni benefici che se ne possono trarre attraverso un consumo regolare:

  • sono ottime come energizzante;
  • sono alleate del nostro sistema immunitario, del fegato e dell’ossigenazione dei tessuti grazie alla presenza di flavonoidi;
  • i carotenoidi e la vitamina C le rendono perfette come antiossidante, andando così a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento delle nostre cellule;
  • aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.

Ma scopriamo ora quali accorgimenti avere per migliorare il nostro acquisto!

 

Vi sarà sicuramente capitato di notare che in commercio se ne possono trovare di diverse, ma si distinguono tra loro per la qualità dei valori nutrizionali.

La prima cosa che dobbiamo guardare è il packaging: le confezioni trasparenti non proteggono dalla luce. Le bacche sono sensibili, per non ossidarle e per non andare ad alterare le loro proprietà hanno bisogno di essere protette.

Se in qualche modo la vista lo consente, prestate attenzione alla forma: devono essere allungate, non troppo piccole e, anche se sono essiccate, non dovranno apparirvi troppo disidratate.

In questo ci viene in aiuto il colore, che dovrà essere di un bel rosso vivo.

 

ATTENZIONE! I frutti troppo scuri sono un campanello dall’arme!

Significa che il prodotto è troppo secco e potrebbe dunque o non essere di qualità, o andato a male per una cattiva conservazione.

 

Nei comuni negozi è difficile, ma online è possibile trovare anche l’estratto ed il succo di Goji.

Ne è un esempio Salugea che, grazie alla spremitura a freddo, ottiene un concentrato che viene poi conservato puro al 100% in pratiche bottiglie di vetro scuro.

 

Insomma, dopo aver decantato le ottime proprietà delle bacche di Goji, del loro potere energizzante e dopo qualche consiglio sull’acquisto, siamo certe che abbiano conquistato anche voi.

Ah, se non fosse abbastanza, sappiate che anche la vostra pelle vi ringrazierà!

 

Ci sentiamo con le news della prossima settimana!


Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.